Trasposto su strada di persone (scuolabus)

Buongiorno,
mi è stato prodotto il libretto del mezzo per attività in oggetto con immatricolazione autobus per trasporto di persone - uso proprio (scuolabus) intestato ad una cooperativa sociale. le domande sono:

  • può il mezzo essere intestato ad una cooperativa per tale attività?
  • in caso affermativo, prima di presentare la pratica al suap la cooperativa deve essere vincitrice di un bando?

Si ringrazia anticipatamente per la risposta.
Debby

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per quanto riguarda la tua domanda sulla possibilità per una cooperativa sociale di intestarsi un mezzo per il trasporto di persone a uso proprio, come uno scuolabus, e le relative procedure amministrative, ecco una panoramica generale basata sul diritto italiano.

Teoria generale del diritto:
Le cooperative sociali in Italia sono regolate principalmente dalla Legge 8 novembre 1991, n. 381, che disciplina le “Cooperative sociali” e successive modifiche. Queste entità possono svolgere una varietà di attività, inclusi servizi socio-sanitari ed educativi, a favore dei loro membri o di terzi, compreso il trasporto di persone.

Norme relative alla teoria:

  1. Legge 8 novembre 1991, n. 381 - Normativa principale che disciplina le cooperative sociali in Italia.
  2. Codice della Strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e s.m.i.) - Per le norme specifiche relative all’immatricolazione e all’uso di veicoli per il trasporto di persone.
  3. Regolamento (CE) n. 1071/2009 - Stabilisce norme comuni relative alle condizioni da rispettare per esercitare la professione di trasportatore su strada, che potrebbero essere pertinenti a seconda dell’attività specifica della cooperativa.

Esempi concreti:

  • Una cooperativa sociale che intende utilizzare uno scuolabus per il trasporto di persone (ad esempio, studenti) può legittimamente intestarsi il mezzo, purché rispetti le normative vigenti relative all’immatricolazione e all’uso di tali veicoli, inclusi gli aspetti legati alla sicurezza e alla idoneità del mezzo per il trasporto di persone.
  • Per quanto riguarda la necessità di essere vincitori di un bando prima di presentare la pratica al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), ciò dipende dalla natura dell’attività e dalle specifiche richieste del bando o della concessione. In alcuni casi, per operare in determinati settori o per specifici servizi pubblici, può essere necessario partecipare e vincere un bando pubblico.

Conclusione sintetica:
Sì, una cooperativa sociale può intestarsi un mezzo per il trasporto di persone a uso proprio, come uno scuolabus. La necessità di essere vincitori di un bando prima di presentare la pratica al SUAP dipende dalla specifica attività e dalle normative locali o settoriali applicabili.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: