Trattenimenti in evento fieristico in spiaggia. Pubblico Spettacolo?

L’impresa X, segnala al S.U.A.P. (Comune della Reg.Lazio) un evento Fieristico finalizzato alla promozione e valorizzazione della disciplina del SURF.

L’evento fieristico si svolge in spiaggia in un’area regionale concessa all’organizzazione.

Dal programma della manifestazione allegato alla pratica , a nostro parere ci sono eventi riconducibili al pubblico spettacolo: Sfilata di modelle in Bikini - DJ SET .

L’organizzatore sostiene che verrà montato un palco inferiore agli 80 cm e che lo stesso palco dove avranno luogo il DJ Set e la Sfilata , ricade nell’area fieristica dove non è possibile fare delimitazioni. Trattandosi di area su spiaggia libera, le persone potrebbero entrare anche dalla spiaggia stessa…

Il SUAP potrebbe richiedere ad integrazione una pratica di pubblico spettacolo anche inferiore alle 200 persone?

Il fatto che sia sopra o sotto gli 80 cm era rilevante fino al 2012, poi il DM 19/08/96 è stato modificato. I palchi, anche sora gli 80 cm non sono determinante per l’applicabilità.

… Sono esclusi dal campo di applicazione del presente decreto:

a) i luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, anche con uso di palchi o pedane per artisti, e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico, fermo restando quanto stabilito nel titolo IX della regola tecnica allegata al presente decreto


Nel caso che citi direi che si tratta di pubblico spettacolo soggetto all’art. 68 ma non all’art. 80.

Vedi qua: Manifestazioni all'aperto e agibilità ex art. 80 TULPS

E qua: Manifestazioni fini a 1500 - n°2 da mario.maccantelli

Anche se la FIERA è disciplinata da altra normativa, gli spettacoli/trattenimenti dentro alla FIERA devono essere abilitati secondo il caso di specie