Turni e ferie carburanti

Buongiorno,
vedo che alcuni comuni continuano a fare l’annuale ordinanza relativa a turni e ferie dei distributori di carburanti, altri no. Ha ancora senso continuare a farla?

Dipende dalla legge regionale. In ogni caso, i distributori di carburante possono, se vogliono, funzionare senza la presenza del gestore in modo esclusivo (c.d. impianti ghost).
Il comune, ai sensi della legge regionale può continuare a dettare turni obbligatori e orari minimi se la legge non li prevede già. Il distributore ghost può adempiere senza la presenza del gestore ed è chiaro che, comunque, non chiuderebbe mai (chiude se è sciopero se finisce i carburanti). Da questo punto di vista ha poco senza prevedere una regolamentazione comunale.
Potrebbe essere il caso, però, stabilire che gli impianti con il gestore (per loro scelta - previa comunicazione) debbano garantire una presenza minima giornaliera o come turnazione nei festivi, al fine di assistere i clienti al rifornimento.

In conclusione, è da vedere caso per caso, previa concertazione. Continuare a fare la solita ordinanza come 30 anni fa ha poco senso.