Ulteriore proroga di validità di certificati, attestati, permessi concessioni ed autorizzazioni

Ai sensi dell’art. 103 , 2° c. del D.L. n.18/2020, convertito in Legge n. 27/20, e sue successive modifiche ed integrazioni, tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni ed atti abilitativi comunque denominati (…), in scadenza tra il 31 Gennaio 2020 e la data di dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID 19, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

E’ noto che con l’art. 1 del D.L. 24/12/2021 n. 221, lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31/01/2020 è stato ulteriormente prorogato sino al 31/03/2022.

Nell’art. 16 del D.L. cit. si disciplina la proroga dei termini contenuti in alcune disposizioni legislative puntualmente indicate nell’allegato “A”, dove però non sono sono contemplate quelle dell’art. 103 D.L. 18/20 cit.

A mio avviso quindi, considerato che la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza non potrà avvenire prima del 31/03/2022 , la validità gli attestati, i certificati, i permessi etc. di cui sopra, sarà conservata sino al sino al 30/06/2022

E’ corretto secondo voi ??

Grazie

Per me sì. Sul forum l’art. 103, comma 2 del DL 18/20 è citata spesso

mi aggrego alla questione, come PA istanze arrivano e siamo tutti ricollocati nell’emergenza covid 19.
Mi trovo veramente in difficoltà a dire “guardi che la sua pratica non sarà guardata” e nemmeno mi pare giusto, se è in corso un istruttoria e mi danno un termine penso che i procedimenti non siano bloccati.
Nell’ignoranza cerco di rileggermi tutti i decreti, ma veramente siamo sommersi di istanze (persona vuole rinnovo e altro ente glielo chiede) e fare i salti mortali per fare 3 cose contemporaneamente

Mi pare che è proprio per evitare - come tu dici - di “essere sommersi” che viene stabilita una proroga di una siffatta portata generale: essa infatti ha per oggetto, tutti i permessi rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni in senso lato.
Se tutto ciò che scade di questi tempi di emergenza sanitaria (che come sai è stabilita sino al 31/03/2022) è prorogato sino al 30/06/2022, ciò si spera che contribuisca a far diminuire le istanze e la gestione dei procedimenti negli uffici, con notevole riduzione dei carichi di lavoro degli uffici medesimi.
Per quanto riguarda il mio ufficio, detta disposizione è stata applicata ai permessi per la sosta degli autoveicoli dei portatori di Handicap (quelli che in ogni citta italiana ed europea consentono la sosta nei parcheggi contrassegnati dal simbolo della carrozzina) che scadono in questo periodo di emergenza sanitaria.
Tuttavia proroga della validità di “certificati, attestati, permessi, concessioni ed autorizzazioni” (come dice la norma) non vuol dire generale sospensione dei procedimenti amministrativi.

ti faccio la lista della spesa della prossima settimana: autorizzazione poliambulatorio specialistico, 2 licenza utilizzo gas tossici, 3 riesami AIA, 1 nuova aia, 1 ex 387/03, 4 modifiche sostanziali AIA, 7 parrucchieri nuove aperture/trasferimenti, 3 estetisti nuove aperture…