Unica (e nuova) prova scritta concorso Enti Locali-AIUTO URGENTE!

Buongiorno, nei prossimi giorni dovrò sostenere la prova scritta per un Comune che, come sappiamo visto le nuove disposizioni, sono notevolmente cambiate. Riporto testualmente le disposizioni: LA PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO PRATICO POTREBBE CONSISTERE IN UNA SERIE DI QUESITI A RISPOSTA SINTETICA SULLE MATERIE INDICATE NEL BANDO DI CONCORSO, E/O NELLA REDAZIONE DI UN ELABORATO A CONTENUTO TEORICO/PRATICO RELATIVO AL PROFILO PROFESSIONALE DEL POSTO DA RICOPRIRE. Tradotto cosa significa? Considerato che il tempo a disposizione è di massimo un ora… Io presumo che non ci sia la redazione di un atto vero e proprio ma magari una domanda (relativa ad un atto) in cui si debbano descrivere le varie fasi oltre a un insieme di altre domande.
Aiutatemi per cortesia, anche con casistiche simili di chi ha sostenuto prove scritte con queste nuove modalità negli ultimi tempi.
Grazie
Gianni

Aggiungo una considerazione: fino a poco tempo fa la prova scritta per i concorsi dei Comuni si divideva sempre in due parti. La prima parte consisteva in una o piu domande a risposta aperta e la seconda parte era sempre la redazione di un atto. Ora, alla luce delle nuove disposizioni e di quello che ho riportato sopra in maiuscolo, quale è il trend!!! Essendoci un ora sola a disposizione…

Buongiorno,
anch’io ho una prova scritta nei prossimi giorni. Sono preparato per la prova tradizionale mentre per quella basata sulle nuove disposizioni non so cosa aspettarmi, si naviga a vista.

Ho rintracciato nel forum questa discussione sulle nuove prove scritte :
https://community.omniavis.it/t/nuova-prova-scritta-enti-locali-post-riforma-brunetta/2486

Mi associo a @Gianni_G47, avviso ai naviganti : :sailboat: :ocean: :loudspeaker: , se qualcuna/o nel forum ha delle informazioni sulle prove scritte basate sulle nuove disposizioni farebbe un’azione molto gradita e generosa se raccontasse la sua esperienza.

PREMESSA: non perdete tempo a preoccuparvi di come sarà la prova. Chi studia sa affrontare tutti i tipi di prove.

E’ sbagliato studiare in funzione di una prova.

Ciò premesso saranno alcuni quiz + commento ad un atto (Es. il Sindaco deve adottare una ordinanza contingibile ed urgente nel caso x … quali sono gli elementi essenziali?).

Suggerimenti per la preparazione

1 Mi Piace

Certo Prof, lei ha perfettamente ragione, basta saper tutto e non si sbaglia :joy::+1:t2: Pero capisce bene che un conto è commentare un atto, un conto è farlo alla perfezione. Cioè io l atto lo so fare, son gia in graduatoria ecc… però ovviamente, viste le novità e come si son messe le cose, evito di ripassarmi alla perfezione ad esempio tutti tutti i riferimenti normativi degli atti piu vari che potrebbero capitare, dedicando piu spazio alla teoria, sperando che queste nuove modalità mi portino piu fortuna da vincerlo un concorso e non solo entrare in graduatoria…
Comunque grazie per la disponibilità Prof, le auguro buon weekend!
Gianni

1 Mi Piace

Ok, grazie della risposta