Nuova prova scritta Enti Locali post riforma Brunetta

Salve.
Nelle ultime prove scritte, le commissioni hanno saltato la seconda prava pratica inglobandola in qualche modo nelle 3 domande dell’unico scirtto.

Lascio qui di seguito tre tracce, per sapere come Simone Chieralli e altri pensano sia fattibile rispondere in modo completo ma non eccessivamente lungo, visto che l’ulteriore complicazione della cosa è che si ha un’ora di tempo per tre domande comlessive. Mi servebbero esempi-narrazioni che sviluppino le tracce.

  • Il candidato descriva sinteticamente le procedure da mettere in atto per l’affidamento di un servizio di assistenza domiciliare per un valore contrattuale di Euro 20.000.

  • Il candidato indichi le varie fasi del procedimento amministrativo per concedere l’eventuale integrazione economica della retta di ricovero in struttura residenziale ad un cittadino anziano.

  • Il candidato indichi le varie fasi del procedimento amministrativo per concedere l’eventuale contributo economico a sostegno ad una famiglia non abbiente.

Circa l’ultima traccia, io scriverei che la giunta delibera la concessione al singolo (singolo già verificato dal servizio sociale come persona meirtevole di aiuti economici), perché ho visto delibere di giunta (specialmente post covid) concedere sussidi non solo ad associazioni, ma anche a persone in difficoltà economica (poi la determina di impegno la fa il dirigente); ho letto regolamenti in cui compare la giunta come organo che si occupa proprio di queste concessioni (tenuto conto ovviamente il parere del settore dei servizio sociale). Mi si obietta che le giunte approvano i bandi per la concessione e basta, e che mai si interessano ai singoli contributi economici per i singoli: però io l’ho visto…Forse nello scritto potrei aprire una parentesi e dire che laddove previsto (dal regolamento), c’è il passaggio della giunta.
Grazie

1 Mi Piace

Buongiorno,
la tracce a quale tipo di categoria si riferiscono ?

effettivamente si trovano molte determinazioni del responsabile del servizio che in base al regolamento assegna contributi economici e impegna la spesa; ho trovato anche delibere di Giunta in cui si assegnano contributi economici a soggetti in difficoltà o delibere di Giunta in cui si assegnano contributi in deroga al regolamento comunale apposito (e questo mi torna di più) .
Io nel caso mi capitasse di redigere un atto credo che opterei per la determina del responsabile del servizio in caso di contributo economico al cittadino in difficoltà, delibera di Giunta invece per il contributo ad associazioni culturali, sociali o patrocinio con contributo.

http://www.comune.altissimo.vi.it/upload/giunta%2016%20del%2007.03.2014%20contributo%20economico%20a%20famiglia%20in%20difficoltà.pdf

https://www.comune.marcon.ve.it/c027020/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/G1WpFMET6az0-A

Istruttore categoria C

1 Mi Piace

Concordo.
Ma qui le nuove prove non vertono sul redigere determine o delibere ma descirvere l’iter, è una narrazione di tutto quel che va fatto epr arrivare a.
Quindi una serie di atti, non uno

Tenendo conto dei tempi ristretti ho fatto una prova e in circa 10 minuti sono riuscito a buttare giù circa 15 righe per la prima domanda seguendo questa scaletta.

Introduzione da 2-3 righe:
-Fase dell’affidamento (determina, scelta del contraente, stipula)
-Fasi della programmazione, progettazione ed esecuzione
-Diritto pubblico/Diritto Civile

Definizione della procedura da altre 2-3 righe:
-Appalti di servizi e forniture sotto-sotto soglia
-affidamento diretto ex art 36 comma 2 lett. (a / procedure ordinarie
-Linee guida ANAC n. 4 “best practice” - 2 preventivi

Descrizione dell’affidamento diretto in circa 10 righe:
-Ufficio responsabile delinea le specifiche tecniche per il servizio
-Indagine informale per trovare gli operatori economici
-Si richiedono i preventivi
-Il RUP compara i preventivi e sceglie l’operatore economico
-Avvio della procedura (determina a contrarre, capitolato)
-Verifica dei requisiti
-Stipula mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio.
-La procedura avviene tramite MEPA (maggiore di € 5000, minore della soglia comunitaria)

Ovviamente tante cose sono solo accennate, ma d’altronde col timer di 10 minuti totali per domanda di più non credo si possa fare.

1 Mi Piace

Ti ringrazio, molto preciso. Io non so se è perché non sono abituata a “mettere insieme” gli argomenti ma solo a dare “risposta a domanda”, anche avendo studiato ogni passaggio che hai scritto, non mi sarebbe mai venuto in mente tutto insieme. Maremma che secchiate di acqua gelata che mi piglierò…

Per queste domande in cui ti chiedono la procedura/procedimento ho trovato che m’aiuta molto immaginare delle situazioni e poi rimuginarci sopra per qualche giorno nei momenti morti della giornata.

Ad esempio:
-Quale procedura seguirei se fossi un comune che deve appaltare una fornitura per la mensa scolastica da 150.000 euro?
-Quale procedimento seguirei se fossi un comune a cui il cittadino chiede un cambio di residenza?

Ma lo uso anche, a volte, per domande meno ragionate e più nozioniste tipo:
-Se fossi un comune di 3000 abitanti che non c’è la fa ad assicurare il minimo di servizi e funzioni, a che forme associative potrei ricorrere, tenendo conto che la fusione è fuori discussione perché i miei vicini li odio?