Se vado in pensione dal giorno 1 ottobre lavorando fino al giorno 30 settembre nell unilav di cessazione che data devo riportare come cessazione?
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La questione della data di cessazione del rapporto di lavoro da riportare nell’UNILAV (modello di comunicazione unica per le dimissioni, cessazioni e trasformazioni del rapporto di lavoro) in caso di pensionamento si basa sulla normativa relativa ai rapporti di lavoro e alle procedure pensionistiche.
Teoria generale del diritto:
In generale, la data di cessazione del rapporto di lavoro dovrebbe corrispondere all’ultimo giorno di lavoro effettivo. Questo perché fino a quel momento il lavoratore è considerato in servizio attivo, con tutti i diritti e doveri che ne conseguono.
Norme relative alla teoria:
La normativa di riferimento comprende il D.Lgs. 151/2015 che regola le modalità di comunicazione obbligatorie tra datori di lavoro e istituzioni, come l’INPS, per quanto riguarda le cessazioni del rapporto di lavoro.
Esempio concreto:
Se un lavoratore decide di andare in pensione dal 1° ottobre e lavora fino al 30 settembre, l’ultimo giorno di lavoro effettivo è il 30 settembre. Pertanto, nella comunicazione UNILAV, la data di cessazione del rapporto di lavoro da riportare sarà il 30 settembre. Questo perché fino a quel giorno il lavoratore è tecnicamente ancora impiegato dall’azienda.
Conclusione sintetica:
La data di cessazione da riportare nell’UNILAV, in caso di pensionamento, dovrebbe essere l’ultimo giorno di lavoro effettivo, che nel caso specifico è il 30 settembre.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia:
- D.Lgs. 151/2015 - Norme in materia di obblighi di comunicazione dei datori di lavoro.
- Guida INPS alla pensione - Informazioni utili sulle procedure di pensionamento.