Buongiorno a tutti avrei bisogno di una vostra opinione riguardo una mia situazione. Spero possa rispondere anche il Prof. Chiarelli. Vi espongo il fatto: sono primo idoneo per concorso a tempo indeterminato presso il comune A e il comune B chiede al comune A di cedere la graduatoria per un tempo indeterminato, il comune A inizialmente acconsente tanto è che il comune B pubblica sul proprio sito una manifestazione di interesse per cessione di graduatorie di idonei di concorsi di altri enti per un tempo indeterminato. Io rispondo subito alla mail con la mia messa a disposizione. Succede che il comune A non è più convinto di cedere la graduatoria avendo timore che il vincitore receda prima dei 6 mesi di periodo di prova ed emana una circolare che riporta che la graduatoria sarà ceduta solo a tempo determinato. Quindi il comune B pur avendo fatto la manifestazione di interesse per un tempo indeterminato dovrà ritirare questo e farne un altro a tempo determinato. In tutto questo il comune B mi chiede se cmq sono interessato e che dopo il periodo di prova del vincitore della graduatoria detenuta da Comune A se decide di rimanere verrei assunto a tempo indeterminato nel comune B nel caso invece il vincitore dovesse rifiutate verrei assunto nel comune A. Intanto io dovrei accettare un tempo determinato pur avendo fatto un concorso a tempo indeterminato. Lei cosa ne pensa? C’è la certezza che il comune B trasformi il tempo determinato ad indeterminato? Sarebbe possibile che i due comuni trovassero un accordo in modo che il comune A cede la graduatoria al comune B con mantenimento del posto del primo in graduatoria per 6 mesi invece di proporre il tempo determinato? In modo tale che nel caso fortuito il vincitore dovesse rinunciare al posto il comune A interpellerebbe me per sostituirlo pur avendo iniziato a lavorare nel comune B.