Utilizzo dipendente ai sensi dell'art. 1, c. 557, L. 311/2004

Dipendente del Comune A lavora extra orario lavorativo presso il Comune B ai sensi della legge in oggetto.
E’ legittimo il rimborso delle spese per benzina e caselli?
Se si, per quale tratta? residenza-comune B A/R?
Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione della legittimità del rimborso delle spese per benzina e caselli per un dipendente comunale che lavora extra orario in un altro Comune deve essere affrontata considerando la normativa vigente in materia di lavoro pubblico e di rimborso spese.

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale

Nel diritto amministrativo italiano, il rimborso delle spese sostenute dai dipendenti pubblici per motivi di servizio è disciplinato da varie normative, che includono principi generali di diritto pubblico, regolamenti interni degli enti e specifiche disposizioni legislative.

Norme Relative alla Teoria

Le norme di riferimento per il rimborso delle spese di viaggio per i dipendenti pubblici sono:

  • D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico sul pubblico impiego), che stabilisce i principi generali per i lavoratori del settore pubblico;
  • Circolari e regolamenti interni dell’ente che possono dettagliare le modalità di rimborso;
  • Legge 266/2005 (Finanziaria 2006), che all’articolo 1, commi da 640 a 645, disciplina il lavoro accessorio e le prestazioni occasionali.

Esempi Concreti

Se un dipendente del Comune A presta lavoro extra presso il Comune B, il rimborso delle spese di viaggio potrebbe essere previsto se tale attività è stata autorizzata e rientra nelle ipotesi di lavoro accessorio o prestazione occasionale. Il rimborso potrebbe essere concesso per la tratta effettivamente percorsa per raggiungere il Comune B dalla residenza o dal luogo di lavoro principale, e viceversa, a seconda di quanto stabilito dalle norme interne dell’ente.

Conclusione Sintetica

La legittimità del rimborso spese per benzina e caselli dipende dalla normativa interna dell’ente e dalle disposizioni legislative applicabili. In linea di principio, se il lavoro extra è autorizzato e rientra nelle disposizioni normative, il rimborso per la tratta residenza-Comune B A/R potrebbe essere considerato legittimo.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia