Si chiedono delucidazioni in merito ad un’ assunzione di una dipendente proveniente da un altro ente, da oltre un anno, con proroga ogni sei mesi, assunzione giustificata con la motivazione di potenziare l’ area amministrativa - contabile.Si fa notare che, la dipendente è un istruttore (ex categoria C), non è un Funzionario e.q. Dopo due proroghe di nuovo viene riassunta la dipendente, assunzione giustificata con la motivazione:Il servizio intende potenziare l’Area Amministrativa-Contabile con una figura non incardinata nell’organico dell’Ente che possa consentire alla suddetta Area di garantire lo svolgimento delle proprie funzioni e degli obiettivi fissati dall’Amministrazione comunale e quindi consentire di garantire tutti i servizi…ecc…
Ma non è così, perché nell’ ente già sono presenti due istruttori contabili, oltre ad un Responsabile ad interim nella stessa area ( ente con un’ unica area) oltre ad un altro istruttore amministrativo.
Pertanto, non è chiara la motivazione di questa assunzione che va a gravare sul bilancio dell’ ente!!

Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La questione sollevata riguarda l’assunzione di personale nella pubblica amministrazione, in particolare l’assunzione a tempo determinato per esigenze temporanee e straordinarie. La normativa di riferimento in materia di assunzioni nella pubblica amministrazione è principalmente il D.Lgs. 165/2001, che disciplina l’organizzazione del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
-
Teoria generale del diritto: Le assunzioni a tempo determinato nella pubblica amministrazione devono essere giustificate da esigenze temporanee e straordinarie. L’articolo 36 del D.Lgs. 165/2001 prevede che i contratti a tempo determinato possono essere stipulati solo per esigenze temporanee e non ordinarie. Inoltre, la giurisprudenza ha chiarito che le motivazioni per l’assunzione devono essere specifiche, concrete e non generiche.
-
Norme relative alla teoria:
- D.Lgs. 165/2001, art. 36: disciplina l’assunzione a tempo determinato nel settore pubblico.
- D.Lgs. 50/2016 (Codice degli appalti), per quanto riguarda la gestione delle risorse umane in caso di appalti pubblici.
-
Esempi concreti:
- Se un ente pubblico necessita di un esperto in un determinato settore per un progetto specifico e temporaneo, può giustificare l’assunzione a tempo determinato di tale figura.
- Non è giustificabile l’assunzione a tempo determinato se l’ente dispone già di personale sufficiente per coprire le esigenze ordinarie e non dimostra l’esistenza di esigenze straordinarie e temporanee.
-
Conclusione sintetica: L’assunzione di una dipendente a tempo determinato per potenziare l’area amministrativa-contabile deve essere giustificata da esigenze temporanee e straordinarie, specifiche e concrete. La presenza di personale già in grado di coprire le funzioni ordinarie dell’area solleva dubbi sulla legittimità delle motivazioni addotte per l’assunzione. È importante che l’ente dimostri concretamente l’esistenza di tali esigenze per giustificare l’assunzione a tempo determinato.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia e link utili: