Utilizzo gas tossici

salve, una ditta con autorizzazione all’utilizzo custiodia e conservazione di gas tossico presso un altra Regione chiede di venire a fumigare una decina di depositi di cereali sparsi in tutta la provincia.
Loro sono andati direttamente alla questura della Provincia che ha chiesto un parere all’ASL…
francamente pensavo che si dovesse passare tramite suap che a seconda della procedura decisa dallo stesso rilascia autorizzazione/licenza…
qualcuno mi spiega la procedura corretta per indirizzare tale ditta?
una domanda ai suap di tutti comuni interessati?

Nel Comune dove lavoro, la ditta presenta la domanda in Questura, la quale richiede tramite il SUAP di tutti i Comuni coinvolti un “parere” all’Asl e, successivamente, rilascia una “autorizzazione” ex r.d. 147/1927.

francamente già capisco male la bolgia di quando chiedi una autorizzazione, da quello che ho cercato di capire nel mio caso serve solo la licenza art 40 perché il resto era svolto dal “Comune” da dove provengono.

Vedi a questo link:

www2.comune.prato.it/comefareper/economia/gas-tossici/pagina747.html

Le abilitazioni dei gas tossici sono quelle dell’art. 4, del regio decreto 147/1927. Vedi qua:

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1927-01-09;147

quindi la licenza volta per volta dalla questura se ne prende atto e basta senza una planimetria mandata per cortesia e capire dove li usano? scusate lo scrupolo ma fino a poco fa si autorizzava idrogeno solforato e ossido di etilene, ora se ti trovano quest’ultimo su una mozzarella o tortina la ritirano al supermercato con “non consumatelo e restituitelo”.

A pag. 31 e 32 del “manuale” disponibile al link indicato di seguito trovi cosa chiede la Questura per questi casi ma potresti farti mandare via mail o pec dalla Questura stessa la pratica che la ditta ha presentato. Ti confermo che anche in Veneto molte Questure evitano il Suap e si fanno portare le istanze a mano (non usano neanche la pec.!).