Utilizzo graduatorie altri enti

Buonasera a tutti. Vi sottopongo una questione che mi riguarda sperando di trovare una soluzione.
Attualmente sono dipendente a tempo determinato di un ente pubblico Arpa (che per semplicità chiamerò Arpa1) e qualche mese fa sono risultata idonea in una graduatoria di un concorso a tempo indeterminato di un altro ente pubblico Arpa2. Quest’ultimo ha deciso di scorrere la graduatoria mandandomi una pec di richiesta di disponibilità all’assunzione alla quale devo rispondere entro giovedì 30 p.v.,pena il decadimento.
In realtà la mia intenzione era ed è quella di far sì che la mia amministrazione di appartenenza (Arpa1) possa utilizzare la graduatoria a tempo indeterminato (previo assenso di Arpa2) per stabilizzarmi.
Tuttavia il mio ente,mi ha comunicato (tramite colloquio informale con un addetto all’ufficio del personale),che prima di un mese circa non potrà indire l’avviso pubblico per l’assunzione tramite graduatorie di altri enti in quanto il piano dei fabbisogni e delle assunzioni per il 2024 necessità dell’approvazione del governo regionale che non è ancora avvenuta.
Mi è stato quindi consigliato di rispondere alla pec inviatami da Arpa2 spiegando la mia situazione chiedendo loro la possibilità di “congelamento” del mio posto per un mese in modo che il mio ente abbia tempo per fare tutto ciò che ancora manca.È una cosa fattibile? Qualora rinunciassi all’assunzione potrei rimanere comunque in graduatoria?
Grazie

Invece di rispondere alla pec, in questa fase è preferibile sondare le intenzioni e le necessità dell’Ente titolare della graduatoria, anche sulla base delle disposizioni del bando di concorso, peraltro considerando che nessuno in questi mesi di validità e pubblicità della medesima graduatoria ha concretizzato una richiesta di utilizzo della medesima graduatoria a tuo favore.

Laddove l’Ente titolare della graduatoria non concordasse un riscontro favorevole entro i termini di scadenza della risposta, ignorando anche possibili ritardi nelle procedure di richiesta utilizzo della graduatoria, che non sono immediate da ambo i lati richiedente e titolare, risulterà molto più semplice accettare l’assunzione, quindi al massimo verificare la possibilità di una mobilità verso altro Ente.