Validità corsi antincendio e idoneità tecnica

I corsi per addetto antincendio e l’attestato di idoneità tecnica hanno una scadenza? Questa scadenza varia a seconda dell’uso che se ne fa?
Mi è capitato durante l’ultima commissione di vigilanza per un evento temporaneo di pubblico spettacolo che il rappresentante dei Vigili del Fuoco non abbia accettato nel ruolo di addetto antincendio un soggetto con idoneità tecnica di dieci anni fa, invitandolo ad esibire almeno un corso di aggiornamento effettuato da non più di 5 anni (che non aveva).
Cercando in rete ho trovato solo questo:
In merito alla validità dei corsi antincendio, attualmente si fa riferimento al D.Lgs 81/2008 che in effetti non fissa una scadenza entro al quale effettuare l’aggiornamento del corso antincendio. C’è però una circolare dei Vigli del Fuoco in data 23.02.2011 che stabilisce che la periodicità di tale aggiornamento debba essere di 3 anni, come per l’aggiornamento della formazione di primo soccorso. Dimenticarsi di aggiornare il corso non vuol dire perdere la propria formazione ma solo essere temporaneamente non abilitati a ricoprire il ruolo di addetto antincendio
Per la mia casistica non ho trovato invece nulla. Grazie

1 Mi Piace

Qualcuno ha informazioni al riguardo? Grazie