Buongiorno,
avrei un quesito da porre sulla validità di un permesso di costruire.
Sono tecnico istruttore di un SUAP Associato in Lombardia che si avvale dei tecnici dei singoli comuni per l’istruttoria delle partiche.
In data 20/12/2020 viene depositata, tramite portale telematico Impresa in un Giorno, la richiesta del permesso di costruire dal Sig. X, tramite il procuratore speciale per l’invio delle pratiche telematiche.
Effettuata la completezza della documentazione allegata, è stato avviato il procedimento.
Il tecnico comunale ha espresso il parere endoprocedimentale.
Sulla scorta della dichiarazione “avere titolarità esclusiva all’esecuzione dell’intervento”, resa all’interno del modello unico di richiesta di permesso di costruire, ai sensi dell’art. 75 del d.P.R. n° 445/2000, in data 06/08/2021 è stato rilasciato il provvedimento per la ristrutturazione di un fabbricato al Sig. X.
In data 23/12/2021, il Sig. Y inoltra una richiesta di voltura del titolo edilizio succitato accompagnata da un atto di compravendita stipulato in data 28/09/2021.
L’atto di compravendita è stato stipulato per la parte venditrice dai Sigg. 1-2-3-4-5-6 e per la parte acquirente dai Sigg. X,Y,Z,W.
Pare che la richiesta di permesso di costruire doveva essere depositata dai sigg. 1-2-3-4-5-6 (proprietari dell’immobile).
Il Sig. X compilando il modello telematico nel 2020 ha autocertificato il possesso della titolarità esclusiva ad eseguire opere sull’immobile.
Sorgono i seguenti dubbi:
- è necessario procedere con ulteriori verifiche circa la veridicità della dichiarazione sul possesso della titolarità all’esecuzione dell’intervento? Quali?
- Qualora dai controlli successivi il contenuto delle dichiarazioni risulti non corrispondente al vero, oltre alle sanzioni penali, è prevista la decadenza dai benefici ottenuti sulla base delle dichiarazioni stesse (art. 75 del d.P.R. n. 445/2000). L’atto rilasciato in data 06/08/2021 per la ristrutturazione edilizia del fabbricato è da annullare (sono decorsi i termini di cui all’art. 21-septies della l. 241/1990)?
- Como possiamo comportarci per il rilascio della voltura?
- Nel caso in cui la firma digitale viene apposta da parte del procuratore speciale per l’invio delle pratiche telematica, chi assume la responsabilità sulle dichiarazioni mendaci?
Grazie
Cordiali saluti
PA