Validità titolo di laurea estero per progressioni verticali in Enti locali

Buongiorno gentile Dott. Chiarelli

Le vorrei sottoporre una domanda al fine della validità di laurea Svizzera conseguita presso l’Università Telematica Svizzera I.S.F.O.A. in Ingegneria Industriale Civile Ambientale e Territoriale.

Avendo partecipato alla procedura valutativa per il passaggio dall’Area degli Istruttori all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione nell’Ente di appartenenza (Comune) .

Dato atto che l’Ente non riconosce il titolo con validità italiana mi chiede di attivare la procedura di riconoscimento di cui al d.P.R. n. 189/2009 presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Tutto ciò premesso le chiedo gentilmente di conoscere se il titolo è valido, per essere inquadrato nel nuovo profilo professionale direttamente o se è necessario ad effettuare il riconoscimento del titolo posseduto come richiesto dall’Ente.

Inoltre l’Ente mi chiede se ci sono stati casi simili e/o sentenze in merito.

D.V.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per quanto riguarda la validità in Italia di una laurea conseguita in Svizzera, come nel caso dell’Università Telematica Svizzera I.S.F.O.A. in Ingegneria Industriale Civile Ambientale e Territoriale, è importante partire dalla premessa generale che l’Italia, come gli altri stati membri dell’Unione Europea, riconosce i titoli di studio conseguiti in altri paesi UE e SEE (Spazio Economico Europeo) sulla base di direttive comunitarie che promuovono la libera circolazione dei lavoratori e la libera prestazione dei servizi. La Svizzera, pur non facendo parte dell’UE, ha accordi bilaterali che in molti casi permettono un riconoscimento simile.

Normativa di Riferimento

Il riconoscimento dei titoli di studio esteri in Italia è regolamentato principalmente dal d.P.R. n. 189/2009, che stabilisce le procedure per il riconoscimento dei titoli ai fini dell’esercizio di attività professionali. Questo decreto prevede che i titoli conseguiti all’estero debbano essere riconosciuti in Italia per poter esercitare professioni regolamentate e per l’inquadramento in profili professionali che richiedono specifiche qualifiche.

Esempi Concreti e Sentenze

Non posso fornire esempi specifici o citare sentenze senza accesso a dati aggiornati, ma è noto che ci sono stati casi in cui il riconoscimento di titoli esteri ha richiesto un esame da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca o di altri organi competenti, soprattutto quando il titolo riguarda professioni regolamentate o l’accesso a determinate carriere pubbliche.

Conclusione

Se l’Ente per cui lavori richiede il riconoscimento del titolo ai sensi del d.P.R. n. 189/2009, è molto probabile che tu debba seguire la procedura indicata per ottenere il riconoscimento ufficiale del tuo titolo di studio in Italia. Questo passaggio è necessario per essere inquadrato nel nuovo profilo professionale, soprattutto se questo implica responsabilità e competenze legate alla tua formazione in ingegneria.

Per casi simili e sentenze, sarebbe utile consultare un avvocato specializzato in diritto amministrativo o in diritto dell’educazione, che possa fornire una consulenza basata su casi specifici e giurisprudenza pertinente.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia