Valutazione elaborato

Ciao a tutti :slight_smile: mi chiamo Luigi.
Poco tempo fa ho partecipato ad un concorso per “Assistente Amministrativo Contabile Cat. C”, e la prova scritta consisteva in tre quesiti a risposta sintetica.
Ebbene proprio alla prova scritta mi è stato assegnata un punteggio che ritengo essere ingiusto.
Ora chiedo se gentilmente qualche esperto possa valutare il mio elaborato assegnandomi dei punteggi, proprio come una vera prova scritta, in modo tale che possa confrontarmi e ricevere dei consigli per migliorarmi.

Grazie Mille
Di seguito trovate la mia prova scritta:

1 - La conferenza di servizi
RISPOSTA FORNITA
La conferenza di servizi è disciplinata dagli articoli 14 e seguenti della Legge 241/1990.
Ci sono di 3 tipi di conferenze:

  • Conferenza di servizi pre-istruttoria, che viene fatta quando preventivamente, nel caso di lavori complessi,
    quando si vuole conoscere la possibilità di poter ottenere autorizzazioni, permessi o nulla osta.
  • Conferenza di servizi decisoria, quando il verbale finale sostituisce il provvedimento espresso.
  • Conferenza di servizi istruttoria, la classica conferenza di servizi.
    La conferenza di servizi viene indetta in modalità asincrona entro 5 giorni dall’inizio del procedimento, e le
    amministrazioni coinvolte possono richiedere eventuale documentazione entro 15 giorni. Devono rilasciare i pareri
    entro 45 giorni, 90 se sono amministrazioni volte alla tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale. Entro 10
    giorni dalla fine del tempo stabilito, qualora una o più amministrazioni non abbiano provveduto a rilasciare il parere
    richiesto, gli enti coinvolti sono convocati in modalità sincrona, dove possono intervenire per via telematica e
    tramite un solo rappresentate per ogni ente coinvolto. I pareri sono vincolanti e non vincolanti. Se i pareri sono
    unanimi, il provvedimento finale è immediatamente efficace. Se qualche parere è negativo il provvedimento finale è
    efficace dopo 10 giorni. Eventuali disaccordi vanno alla presidenza del consiglio dei ministri.

2 - Le responsabilità del dipendente dell’ente locale: caratteristiche principali
RISPOSTA FORNITA
Il dipendente ha responsabilità civili, penali, amministrative, contabili e disciplinari.
Le responsabilità penali sono previste nel codice di procedura penale.
Le responsabilità civili nel codice di procedura civile.
Mentre quelle amministrative, contabili e disciplinari sono contenute nel:
-D.lgs. 165/2001"Testo unico pubblico impiego"
-D.P.R. 62/2013 “codice di comportamento dei dipendenti pubblici”

  • E nel contratto collettivo nazionale del lavoro.
    E abbiamo il rimprovero verbale, rimprovero scritto e sospensione fino a 4 ore nei casi in cui il dipendente non
    rispetta gli orari d’ufficio, per il mancato rispetto delle prescrizioni D.lgs. 81/2008, mancata esibizione badge.
    Sospensione dalle 4 ore fino a 10 giorni nel caso di abbandono del posto di lavoro.
    Sospensione da 10 giorni fino a 6 mesi nel caso di mancanza beni affidati a seguito di controlli.
    Licenziamento con preavviso per assenze prolungate ingiustificate, o per sentenze passate in giudicato.
    Licenziamento senza preavviso quando uso falso di certificati medici, colpa grave.

3 - Le fasi delle procedure di affidamento di appalti pubblici. Cenni sulla determina a contrarre.
RISPOSTA FORNITA
Le fasi delle procedure di affidamento di appalti pubblici sono disciplinati nel D.lgs. 50/2016 " Codice degli appalti".
Si incomincia con una determina a contrarre che contiene un impegno di spesa.
Determina a contratte che è disciplinata anche nell’articolo 192 del D.lgs 267/2000.
Nella determina sono individuati gli elementi essenziali del contratto e i criteri di scelta dell’operatore.
Determina che è eseguita dal responsabile individuato dal dirigente preposto dell’unità organizzativa.
Al suo interno troviamo il visto di regolarità contabile, rilasciato dal responsabile del servizio finanziario, che
assicura la copertura di cassa.
Prima dell’affidamento si controllano i requisiti.
Una volta controllati i requisiti si passa alla stipula del contratto, che deve avvenire entro 60 giorni.
In caso di emergenze come ad esempio nei casi di rischio per l’incolumità pubblica o per la protezione dei beni
culturali, i lavori si possono eseguire immediatamente.
Il principio dello “Stend steel” ci dice che per stipulare un contratto riguardante lavori pubblici devono passare
almeno 35 giorni. Principio che non si applica nel caso abbia partecipato un solo operatore economico.
Prima dell’inizio dei lavori si stipula il contratto.
Il contratto è stipulato, a pena di nullità, mediante diverse modalità:
-Tramite atto pubblico notarile, presso un notaio e in formato elettronico

  • Presso la pubblica amministrazione tramite l’ufficiale rogante
  • Mediate scrittura privata, come in uno nel commercio.

PREMESSA: non è possibile fornire una valutazione senza conoscere i criteri … quindi le mie osservazioni vanno intese come meri SPUNTI:

ELABORATO 1:
Troppo didascalico, manca introduzione e descrizione della finalità fondamentale dell’istituto.

ELABORATO 2:
Responsabilità penale è nel CODICE PENALE
Manca riferimento esplicito a 28 cost.
Non è vero che quelle amministrative, contabili e disciplinari sono nel tupi e codice di comportamento.
Anche qui troppo didascalico.

ELABORATO 3
“Si incomincia con” è formula da non utilizzare. NON è vero che la determina ha impegno di spesa.
Si scrive STAND STILL in quanto “Stend steel” significa “Stendi l’acciaio”.
La stipula non è sempre da notaio.
Anche qui una elencazione non completa, manca programmazione e progettazione.

COMPLESSIVAMENTE al limite della sufficienza (RIPETO … come valutazione non scientifica ma indicativa), forse un po’ sotto per alcuni errori concettuali e terminologici (soprattutto nella domanda centrare sugli appalti).

RINGRAZIO per averci messo la faccia e esserti sottoposto a questa correzione che sarà utile per te e per gli altri

1 Mi Piace

Buongiorno Luigi ,

Premesso che nel merito della valutazione, in quanto legata a un discrezionalità tecnica , non si PUO’ e non consiglio nemmeno di entrare, cerco, di seguito, di darti un mio parere.

Quesito 1: varie imprecisioni , assenza di premessa, conclusione. Per me insufficiente.

Quesito 2: Riferimenti legislativi errati (codice di procedura), assenza di premessa , nessun riferimento costituzionale.
Descrivi le sanzioni del procedimento disciplinare, ma non ti soffermi sui tipi di un responsabilità. Per me è insufficiente.

Quesito 3:

Manca qualsiasi cenno al codice dei contratti pubblici , oltre che l’elencazione delle fasi , come richiesto dal quesito . Inoltre , non mi sembra sia ben descritta la c.d. determina a contrarre. A mio avviso non si raggiunge la sufficienza

Credo che tu stia studiando, ma che abbia ancora un quadro delle materie lacunoso . È normale. Continua a studiare e sicuramente migliorerai.

Manda pure quesiti e chiedi consigli.

Saremo felici di supportati.

Buona giornata

Simona

1 Mi Piace