Valutazione prove scritte effettuate per istruttore amministrativo C

Buonasera professore, allego la mia prova scritta effettuata per istruttore amm.vo C. Erano due domande aperte più l’atto. Non è andata bene ma avrei piacere di conoscere il suo pensiero sulle domande aperte. Grazie mille


DEBITI FUORI BILANCIO: effettivamente insufficiente. Premessa troppo lunga per il tempo a disposizione. Errore nella competenza (consiglio e non giunta), manca l’indicazione dell’utilizzo della quota libera dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente per la copertura, le conseguenze sul divieto di assumere impegni e pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge, i casi specifici di DFB

a) sentenze esecutive;
b) copertura di disavanzi di consorzi, di aziende speciali e di istituzioni, nei limiti degli obblighi derivanti da statuto, convenzione o atti costitutivi, purché sia stato rispettato l’obbligo di pareggio del bilancio di cui all’articolo 114 ed il disavanzo derivi da fatti di gestione;
c) ricapitalizzazione, nei limiti e nelle forme previste dal codice civile o da norme speciali, di società di capitali costituite per l’esercizio di servizi pubblici locali;
d) procedure espropriative o di occupazione d’urgenza per opere di pubblica utilità;
e) acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell’articolo 191, nei limiti degli accertati e dimostrati utilità ed arricchimento per l’ente, nell’ambito dell’espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza.

Manca riferimento a piano di rateizzazione ecc…

ORDINANZE COMUNALI: anche questo insufficiente. Prima frase poco comprensibile ed il resto mera definizione generica delle contingibili ed urgenti (CHE NON SONO LE UNICHE). Manca ogni riferimento alle dirigenziali, alle non contingibili, alle ordinanze ingiunzione ecc…
Ed anche per le contingibili mancano i casi, il prater legem, l’impugnabilità, preavviso al prefetto ecc…

Grazie, sono all’inizio della preparazione ma ho voluto provare a partecipare, anche per misurarmi con il tempo , 1,20 minuti in totale più un atto di affidamento diretto. Non so se conviene partecipare quando manca tanto ad una buona preparazione in quanto non avendo tempo di concentrarmi a fondo su ogni argomento, ripasso un po’ tutto ma leggendo e guardando i video benché gli argomenti li abbia capiti bene. Ripetere è l’unico modo per ricordare le cose, ahimè così tante che a memoria tutto è davvero difficile. Mi do altro tempo non voglio buttare le tante ore di riassunti e libro. Grazie

1 Mi Piace

Ha fatto benissimo a provare. Si impara dagli errori e avendo il coraggio di mettersi alla prova.

CONTINUI a partecipare ai concorsi

1 Mi Piace