Variante in corso d'opera

Buongiorno,
nel corso di un lavoro regolarmente affidato, al fine di poter proseguire, è emersa la necessità di fare una variante (imprevedibile, chiaramente) per la quale l’operatore economico che sta eseguendo i lavori non ha i requisiti per poterla eseguire.
La SA come deve comportarsi, può affidare ad altro operatore soltanto i lavori relativi alla variante o deve procedere con l’operatore economico che ha in affidamento i lavori principali e tramite questo in subappalto?
Sul codice non ho trovato nessun riferimento specifico.
Grazie

Innanzitutto chiedo se la variante è entro o oltre il quinto dell’import contrattuale, poiché se fosse entro il c.d. quinto d’obbligo le eventuali nuove categorie sono già coperte con il possesso della categoria prevalente che prevede l’importo della categoria più il 20 per cento.
Diversamente deve procedere ad una nuova negoziazione e fare un atto aggiuntivo e la categoria oggetto di variante può essere subappaltata ma SOLO se il relativo importo è coperto con il possesso della categoria prevalente ex art 12 Legge 80/2014
Diversamente dovrebbe affidare ad altro o.e. poiché l’affidatario non può apportare modifiche soggettive mediante, ad es. Sto o avvalimento.
Saluti

1 Mi Piace