Varianti ex art. 106, comma 2 - comunicazione ANAC

Buonasera, l’art. 106, comma 8 del codice prevede che la stazione appaltante comunica all’ANAC le modificazioni al contratto di cui al comma 2 (per i lavori inferiore alla soglia e al 15%) , entro trenta giorni dal loro perfezionamento. 1) E’ sempre il RUP ad essere responsabile della comunicazione come avviene per le varianti in corso d’opera o il Dirigente? 2) Da un punto di vista pratico, diversamente dalle varianti in corso d’opera, non sono riuscito a trovare sul sito dell’Autorità nessun modello/ indicazioni su come effettuare tale comunicazione. Grazie per la cortese risposta.

  1. la competenza è ordinariamente del dirigente (salvo che abbia delegato il RUP)
  2. Riguardo le modalità di invio del modulo di trasmissione delle varianti in corso d’opera, il modulo va inoltrato all’indirizzo pec dell’Autorità protocollo@pec.anticorruzione.it unitamente all’indice dettagliato dei documenti. Si precisa altresì, che la comunicazione dovrà contenere il modulo debitamente compilato a firma dal Responsabile del Procedimento (RuP).

https://www.anticorruzione.it/-/varianti-art.106-d.lgs.-n.-50/2016-

Mi scusi ma il modulo non è solo per le varianti in corso d’opera di cui all’art. 106, comma 1 , lett. c)?

Io non mi riferivo alle varianti in corso d’ora ma alle varianti “de minimis” art. 106, comma 2. Grazie