Variazione di bilancio

Comune assegnatario di un contributo regionale non previsto in bilancio di previsione , la variazione di bilancio per l’istruzione di una nuova tipologia di entrata a quale organo compete??

Competenza del consiglio comunale, ma si può fare anche una variazione urgente di bilancio con delibera di Giunta. Occhio che tale variazione è possibile effettuarla entro il 30/11/2021. Quindi o variazione di competenza consiglio comunale entro il 30/11/2021 oppure variazione urgente di giunta entro il 30/11/2021 con ratifica entro il 60 giorni o comunque entro il 31/12/2021.

Tutte le variazioni che comportano un aumento dei valori complessivi di bilancio (totale entrate stanziato, totale spesa stanziato) sono di competenza del consiglio.

Il mio dubbio se fosse competenza del dirigente xk nn credo k il consiglio si riunisce solo x variare il bilancio x un provvedimento di assegnazione con conseguente istituzione di tipologia di entrata …magari il consiglio si riunirà x definire l’intervento se già nn previsto dall’atto di assegnazione…

Tutte le variazioni di bilancio sono di competenza del consiglio, escluse quelle disposte dal comma 5 bis e 5 quater dell’art. 175 tuel.

Come vedi dal comma 5 quater il dirigente può istituire il capitolo di entrata e di spesa ma solo relativamente alla partite di giro e ai servizi per conto terzi.

Per la fattispecie da te esposta, il dirigente non può farlo. Può farlo solo il consiglio e in caso urgenti e motivati la giunta con successiva ratifica.