Variazione soggetti in attività e subingresso

Buonasera, chiedo cortesemente se qualcuno può indicarmi la differenza tra variazione soggetti in attività (variazione ragione sociale e soci) e subingresso.
Grazie

Il subingresso sottende il trasferimento dell’azienda che passa dall’imprenditore X all’imprenditore Y. X e Y sono due soggetti distinti che hanno stipulato un contratto fra di loro: affitto, vendita, ecc.

Dall’altra parte c’è la variazione soggettiva dell’impresa che resta tale. Non ci sono due soggetti. L’impresa Pippo Srl con proprio codice fiscale e partita iva, ad esempio, cambia nome. Resta sempre quella (stesso codice fiscale e partita iva) ma invece di Pippo Srl, da un certo momento in poi, si chiama Pluto Srl.

Ringrazio per la celere risposta, però rimane un dubbio, se è una società formata da 2 persone, 1 socio esce dalla società, ed un’altro subentra e varia la ragione sociale… si configura variazione o subingresso?

la regola è: se il codice fiscale resta lo stesso non è subingresso ma variazione soscietaria.

1 Mi Piace

Grazie mille per il riscontro

mi introduco nel quesito per una conferma.
Ogni qual volta c’è un cambio di p.iva siamo di fronte ad un subingresso?
Nel caso specifico una snc formata da 2 soci, titolare di un esercizio di vicinato, si scioglie in quanto un socio esce dalla società e la stessa passa a ditta individuale.
Immagino i passaggi siano questi:

  • Cancellazione della società (snc)
  • Iscrizione dell’impresa Individuale in CCIIAA
  • Trasferimento d’azienda con atto notarile
  • subingresso amministrativo al SUAP

In genere sì. Più corretto dire codice fiscale. Sempre che fra i due codici fiscali ci sia un quid che giutifichi che funga da presupposto per il passaggio aziendale fra i due codici fiscali. Quanto detto lo puoi ritrovare anche nel caso che citi

@mario.maccantelli la trasformazione della società da SNC in SRL che mantiene stesso CF/PIVA ma modifica la denominazione in srl e cambia l.r. è subingresso?
vedo che sopra hai scritto la regola è: se il codice fiscale resta lo stesso non è subingresso ma variazione soscietaria.
Scorrendo il vecchio forum @Simone.Chiarelli scrive che “La questione è dibattuta ma PRATICAMENTE il problema NON SI PONE perchè in entrambi i casi la procedura è di COMUNICAZIONE. Formalmente si tratta di subingresso perchè cambia il SOGGETTO GIURIDICO (da una società di persone ad una società di capitali - anche se fosse rimasto lo stesso amministratore e compagine sociale) - quindi suggerisci di utilizzare la modulistica di subingresso anche se, in questo caso, non vi sarà alla base un atto notarile di cessione di azienda bensì un atto di modifica societaria.”

il problema riguarda una soc. che ha presentato (1 anno fa) modulo di variazione societaria e non di subingresso e la Regione sembra non accoglierlo.

no. Se il codice fiscale resta quello non si tratta, da un punto di vista civilistico, di trasferimento di azienda (che passa da tizio a caio) ma di trasformazione di azienda

1 Mi Piace