Variazione tipologia ricettiva

buongiorno
leggendo la LRT 86/2016 non trovo indicazioni sulla variazione della tipologia ricettiva e sul Portale STAR non è contemplata fra le variazioni possibili.
Una struttura ricettiva professionale esistente che ha avviato anni fa come B&B (quindi scia struttura ricettiva + Notifica 852 per le colazioni) vorrebbe eliminare le prime colazioni e quindi variare la tipologia da B&B ad AFFITTACAMERE. Ne deriverebbe anche la modifica della denominazione in quanto verrebbe sostituita la B&B con la dizione Affittacamere rimanendo invariato il nome di fantasia).

E’ possibile questo tipo di variazione? Oppure deve essere comunicata la cessazione come B&B e l’avvio con nuova scia come AFFITTACAMERE?
Grazie
Suap

Salve,

Ritengo che tale tipo di variazione non sia possibile. La LRT 86/2016 contempla fra le varie tipologie di “strutture ricettive extra alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione” anche Affittacamere e B&B.
La normativa prevede che tali attività siano soggette a SCIA per avvio attività, mentre fra le comunicazioni da effettuare individua le seguenti:

  • Ogni variazione del numero e delle caratteristiche delle case e degli appartamenti di cui dispone per la gestione (Art. 60 c. 3)
  • Subingresso (Art.61)
  • Sospensione dell’attività (art. 62)
  • Cessazione dell’attività (art. 63)

In linea generale a mio parere le variazioni devono essere effettuate per comunicare variazioni oggettive o soggettive dell’attività, mentre nel caso specifico stiamo parlando di passare da un’attività ad un’altra.
Pertanto ritengo che la procedura corretta sia quella di effettuare la comunicazione di cessazione dell’attività di B&B ed avviare l’attività di Affittacamere presentando la relativa SCIA.

concordo anche perché a tipologia diversa deve corrispondere una diverso codice regionale. Il codice è attributo dall’ex Provicia, ora Citta Metrpolitana o Commune Capoluogo