Variazioni del Fvp

Buongiorno avrei bisogno di qualche esempio pratico di variazioni di FVP a carico della giunta e a carico del dirigente. quale è la differenza principale tra le due?

Ciao Linda,
in attuazione del principio contabile generale della competenza finanziaria potenziata, si iscrive in bilancio un fondo per la copertura degli impegni pluriennali derivanti dalle obbligazioni sorte negli esercizi precedenti, denominato fondo pluriennale vincolato (FPV). Le variazioni del FPV comportano variazioni di bilancio, che a seconda dei casi, sono di competenza dei dirigenti oppure della giunta.
Rientrano nella competenza dei dirigenti responsabili dei capitoli interessati e sono assunte con determinazione dirigenziale, le variazioni di bilancio riguardanti il fondo pluriennale vincolato derivanti da variazioni ai cronoprogrammi degli impegni/accertamenti effettuati durante l’esercizio in corso di gestione. Le variazioni di bilancio riguardanti le variazioni del fondo pluriennale vincolato sono comunicate trimestralmente alla giunta. Un esempio classico è quello di un ritardo nella realizzazione di lavori di pubblici che comporta uno slittamento nell’impegno delle risorse in base allo stato di avanzamento dei lavori: il FPV verrà incrementato in modo da coprire la maggiore spesa slittata nell’esercizio successivo.
Una seconda tipologia di variazione del fondo pluriennale vincolato si rende invece necessaria in sede di riaccertamento dei residui attivi e passivi ed è necessaria per la reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate agli esercizi successivi in cui l’obbligazione sarà esigibile. Queste variazioni sono effettuate con delibera di giunta entro i termini previsti per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio precedente, sulla base della ricognizione dei residui contabili effettuata dai dirigenti.
I riferimenti normativi cui puoi utilmente fare riferimento sono l’art 175 commi 5-bis e 5-quater oltre che l’art. 3 commi 4 e 5 del D.Lgs 118/2011.
Ciao e buono studio,
Fiorenza

3 Mi Piace

Grazie mille , adesso mi è più chiara la differenza ! :smiley:

Sono contenta di esserti stata utile!
Per integrare la teoria, ti suggerisco di cercare su internet qualche delibera di Giunta o determina dirigenziale sul tema. Per tutti gli argomenti di contabilità, se posso darti un consiglio, vai sempre a cercare gli atti perché servono per concretizzare istituti che rischiano di rimanere astratti.
Un saluto,
Fiorenza

1 Mi Piace