Variazioni di esigibilità della previsione di spesa in corso d'esercizio con costituzione di FPV: organo competente

Buonasera a tutti, all’interno di un programma di una missione non era stata prevista in bilancio la costituzione di FPV di spesa corrente.
Durante la gestione del bilancio, invece, si verifica l’evenienza di impegnare la spesa anche nell’esercizio successivo a quello in cui originariamente era stata prevista e imputata.
La spesa è finanziata da un’entrata vincolata.
Devo quindi costituire un FPV e devo variare l’esigibilità degli stanziamenti sia dell’anno in corso che dell’esercizio successivo.
In questo caso ( mancata previsione iniziale di FPV nel programma di spesa e successiva costituzione in gestione), l’organo competente è sempre il responsabile della spesa/responsabile finanziario ex art. 175 co. 5-quater lett. b) ?
Secondo me si, la fattispecie è sussumibile nella disposizione citata.
Dal punto di vista redazionale (ma non solo), tecnicamente, faccio prima la variazione degli stanziamenti autorizzatori e poi impegno con contestuale costituzione di FPV?
Grazie per l’attenzione