Vendita di animali vivi licenza o scia

Buongiorno, scrivo dalla regione Puglia, è stata presentata al suap istanza in SCIA per la vendita di alimenti per animali, mangimi, accessori e la vendita di animali vivi, Chiedo; per quest’ultima attività e necessaria la licenza? nell’affermazione rilasciata da chi? ASL o Sindaco?

Ai fini amministrativi è commercio del settore nonn alimentare. Quindi SCIA per esercizio di vicinato. Da un punto di vista degli adempimenti ulteriori, puoi vederela LR 2/2020. Vedi art. 22 e 21 soprattutto ma queste prescrizioni sono di competenza della ASL.

Pe ri mangimi, se sono già confezionati come al supermercato allora nulla dire: commercio al dettaglio settore non alimentare. Al contrario, il Reg. (CE) n. 183/2005 del 12 gennaio 2005, stabilisce requisiti per l’igiene dei mangimi, fornisce i requisiti necessari per coloro che intendono diventare operatori del settore dei mangimi - vedi i soggetti sottoposti a riconoscimento e quelli a registrazione.

Vedi anche: https://www.salute.gov.it/new/it/tema/prevenzione-e-controllo-malattie-degli-animali/additivi-e-premiscele-di-additivi/