Vendita piccoli lavoretti (bigiotteria, centrotavola natalizi.....) della propria creatività per hobbi

Una signora chiede come iniziare l’attività di vendita sporadica, presso mercatini, delle proprie creazioni di cui all’oggetto:
deve presentare qualcosa al SUAP?
deve iscriversi alla CCIAA?
come può contattare chi organizza i mercatini?
deve fare altri adempimenti?

grazie mille e buon anno.

Dipende tutto dalla regione di riferimento. Alcune regioni hanno la normativa sugli hobbisti:

  • definizione;
  • tesserino comunale;
  • limiti quantitativi;
    ecc.

A livello statale manca una disciplina. Dato che sono operatori hobbisti, quindi non profesisonali, non sono soggetti alle procedure abilitative né alle iscrizioni (CCIAA - enti previdenziali ecc.). Quindi, finché l’Ag. delle Entrate non dimostri che il soggetto è nei fatti un professionista (volume di affari e organizzazione), questi opera e vende liberamente. Detto questo, bisogna vedere se a livello regionale ci sono disposizioni specifiche come in Emilia Romagna o in Toscana. Se non rilevi norme regionali, allora i mercatini su AAPP sono lasciati alla “ragionevolezza” organizzativa dei Comuni

Scusi, mi sono dimenticata di scrivere REGIONE LOMBARDIA. grazie

Non mi risulta che la Lombardia abbia legiferato.

Attendi che qualche esperto lombardo confermi

Per regione Lombardia vedasi qui (paragrafo n° 9):

Quindi niente autorizzazione su aree pubbliche e CCIAA se si percepisce una somma sotto un certo limite.
Ma qual’è il limite?
come può contattare chi organizza i mercatini?
deve fare altri adempimenti?

Siccome in Lombardia i mercatini di hobbisti e/o di antiquariato non hanno ancora avuto una disciplina regionale, saranno semmai i regolamenti comunali a definire eventuali limiti ed adempimenti.
E’ evidente che - se fossi un comune - non mi metterei ad organizzare o a fare organizzare da qualcuno simili mercatini senza prima essermi munito di un regolamento apposito…

Ma può vendere solo nei mercatini?
e a casa sua? o all’oratorio?