Vendita prezioni online - magazzino?

Buongiorno,

ho letto di qualche sua risposta nel forum e volevo chiederle anche io un’informazione.

Devo aprire un’attività esclusivamente online di gioielli in argento principalmente, e penso in piccola parte anche di oro e perle.
Mi hanno detto che sono obbligata ad avere un magazzino esterno all’abitazione con specifiche tecniche, tra cui sistema allarme collegato alla polizia, vetri anti sfondamento e anti proiettile ecc…
Mi sembra strano sia davvero cosi… non credo abbiano iniziato tutti con un magazzino appena aperta un’attività online… io non farò scorte, ma semplicemente venderò sul venduto all’inizio… non avrò sicuramente necessità di uno stoccaggio merce di un valore super importante…
Riesce a chiarirmi questo punto?
Perchè se cosi fosse non ho i soldi da buttare in un magazzino totalmente inutile…

Grazie mille
Giulia

1 Mi Piace

Non rilevo una legge che imponga tutte le condizioni che citi. Per svolgere questo tipo di attività occorre la c.d. “licenza preziosi” ai sensi dell’art. 127 del TULPS. L’autorità competente è la Questura competente per territorio. E’ possibile che qualche Questura voglia dei requisiti particolari. Oltre ala licenza della questura, occorre anche la pratica per l’avvio del commercio al dettaglio o all’ingrosso presso il comune ma questo aspetto presenta sicuramente meno problemi.
La licenza ai sensi dell’art. 127 può riguardare anche la vendita on-line in modo esclusivo. In conclusione, a parere mio non necessità di particolari requisiti e potrebbe svolgere l’attività, addirittura, senza magazzino (vende e compra senza fare giacenza). Tuttavia, io chiederei con precisione alla questura di zona al fine di non avere sorprese quando, poi, verrà chiesta la licenza in modo formale
Veda, ad esempio: Licenza in materia di oggetti preziosi | Polizia di Stato

Confermo che le Questure richiedono non un magazzino specifico ma la cassaforte si’. Ho avuto casi di commercio on line nell’abitazione di residenza e la Questura ha richiesto delle specifiche tecniche (verificate con sopralluogo dei Carabinieri). Bisogna sentire la Questura di riferimento.

Gentile Roberta , posso chiederti più info ? Ho lo stesso problema della persona che ha scritto la domanda .
Non posso permettermi un magazzino esterno e tutto il resto , posso chiederti che richiesta bisogna fare per poter avere solo la cassaforte ? (Io utilizzo un metallo laminato oro bassa caratura che ha lo stesso valore di acciaio dorato ! Il mio magazzino non supera le poche centinaia di euro !)
Mi saresti di grande aiuto, non so dove battere la testa !
Grazie
Roberta

Gentile giulsair, posso sapere se hai risolto la questione ? Sono nella tua stessa situazione e non so dove sbattere la testa !
Te ne sarei molto grata ! :hugs:

@RobertaO : ad una ditta individuale che aveva chiesto la licenza per la vendita on line di oggetti preziosi, con sede legale presso la residenza del titolare, la Questura ha richiesto (solo) la cassaforte ma non conosco le specifiche. Ti consiglio di contattare personalmente l’Ufficio Licenze della tua Questura.

Grazie mille ! Anche qui il SUAP mi ha detto di contattare questura ma mi ha lasciato intendere che i requisiti sono quelli , questa tua risposta però mi dà speranza ! Grazie !