Vendita prodotti agricoli da parte di due aziende agricole diverse negli stessi locali

Buongiorno,
ho questo caso un pò particolare.
Due aziende agricole distinte (con differenti ragioni sociali e differenti partita iva) vogliono effettuare vendita di prodotti agricoli utilizzando gli stessi locali. Una delle due è preesistente all’altra, quindi sarebbe la seconda a presentare la SCIA per avvio attività, là dove la prima svolge già la sua attività da tempo.
Ci sono delle limitazioni o degli accorgimenti in merito?

Grazie

Direi di no. Nel caso delle imprese agricole, il c.d. co-working è un’ipotesi abbastanza diffusa. Generalmente la Az. Sanitaria desidera una sola notifica 852/04 perché tende a considerare l’unità locale come unica da un punto di vista oggettivo più che soggettivo (questo se i prodotti sono alimentari come nel 99,9 % dei casi). Questo, però, dipende dai modi di vedere delle varie AS (chiederei). Nel dubbio, meglio far fare la notifica ex Reg. CE 852/04 anche al secondo soggetto dato che sono previste sanzioni pesanti. Per il resto, si applica l’art. 4 del d.lgs. n. 228/2001: mera comunicazione ai sensi del comma 4 dell’art. 4 citato indicando, magari, che si tratta di esercizio congiunto con altro soggetto.

E’ chiaro che il piano di autocontrollo deve tener conto della promiscuità dei prodotti e del rischio correlato.

Tralascio gli aspetti privatistici riguardanti la disponibilità della porzione di immobile da parte del soggetto in questione