Vendita prodotti da Pescatore professionista

Buongiorno un pescatore professionista in possesso di licenza di tipo A possono vendere il pescato al dettaglio direttamente al porto senza presentazione di SCIA? in caso se serve cosa devono comunicare?

Il d.lgs. n. 226/2001 prima e il d.lgs. n. 4/2012 poi, disciplinano la materia dell’imprenditoria ittica. Il d.lgs. n. 4/2012 dispone testualmente: Fatte salve le più favorevoli disposizioni di legge di settore, all’imprenditore ittico si applicano le disposizioni previste per l’imprenditore agricolo.
Si potrebbe approfondire il discorso puntualizzando la differenza fra chi fa acquacoltura (vedi le parti del decreto dedicate) e l’imprenditore ittico che fa pesca professionale cioè colui che è titolare di licenza di pesca, di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 26 maggio 2004, n. 153 e che esercita, professionalmente ed in forma singola, associata o societaria, l’attività di pesca professionale e le relative attività connesse.

Non entro nei dettagli della normativa. Ai fini del post che hai scritto, ti dico che puoi applicare le regole della vendita di cui all’art. 4 del d.lgs. n. 228/2001. Quindi “comunicazione” nei casi previsti ecc – non entro nel merito delle pratiche igienico-sanitarie