Vendita su mezzo idoneo di gelato artigianale fuori sede di produzione

Una gelateria artigianale avrebbe intenzione di utilizzare un mezzo idoneo al trasporto e vendita del loro gelato (il famoso “carretto del gelataio”), sostando, nel periodo estivo, con questo mezzo, in un’area delimitata, all’aperto, adibita ad attività di somministrazione ed intrattenimento.
In pratica, la società che gestirà quest’attività di somministrazione con intrattenimento serale all’aperto, in estate, vorrebbe coinvolgere anche la gelateria artigianale per vendere i gelati con il carretto.
Il gelataio, non farà quindi vendita ambulante itinerante, perchè sosterà in quell’area definita ed sposterà il mezzo solo per i rifornimenti presso la sede della gelateria.
Essendo un artigianale, come si può inquadrare questa fattispecie?
Grazie

Le norme in materia di commercio non si applicano agli artigiani per la vendita dei beni nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti.
Il caso che citi rientra nella fattispecie del commercio su area pubblica, con quanto ne consegue; se intende sostare in un unico posto, poi, dovrà ottenere concessione di occupazione di suolo pubblico.
Se non parliamo di un’area pubblica o di un’area privata della quale il Comune abbia la disponibilità, le cose si complicano un poco…

Provo ad aggiungere qualcosa a quanto scritto da Marco (con il quale concordo) L’attività artigianale è ammissibile su AAPP ma per essere tale in relazione alla vendita al dettaglio, al limite, i gelati dovrebbero essere prodotti sul mezzo. Se il gelato fosse prodotto in sede e poi venduto in piazza cadrebbe la condizione della vendita nei locali di produzione. Quindi, il punto vendita diventerrebbe, nei fatti, un esercizio commerciale su AAPP. Al contrario, interpretando elasticamente, qualora la produzione fosse sul mezzo stesso, questo potrebbe essere considerato un locale di produzione con vendita diretta.

La vecchia legge statale quadro sull’artigianato, al netto di declinazioni regionali, afferma:

L’impresa artigiana può svolgersi in luogo fisso, presso l’abitazione dell’imprenditore o di uno dei soci o in appositi locali o in altra sede designata dal committente oppure in forma ambulante o di posteggio. In ogni caso, l’imprenditore artigiano può essere titolare di una sola impresa artigiana.