Vendita tramite aste on-line

Buongiorno
Una società che ha in visura camerale come attività primaria il codice 46.34.1 (commercio all’ingrosso di bevande alcoliche) e attività secondaria il codice 47.91.1 (commercio al dettaglio di qualsiasi prodotto via internet) chiede se può: “vendere dei prodotti on line tramite asta all’interno del sito, specificando che la società si occupa di compravendita di bottiglie di vino, sia acquistate direttamente con fatture sia come acquisto da privato in “Regime del Margine” (art. 36 41/95)”.
L’18 comma 5 del d. lgs 114/98 dispone il divieto delle aste online ai soggetti che esercitano il commercio al dettaglio. Mentre la circolare ministeriale n. 3547/C del 2002 chiarisce che l’art 18 non si applica ai grossisti. Nel caso specifico però la società esercita entrambe le attività sia all’ingrosso che al dettaglio. Chiedo pertanto quale norma si applicabile e che scia dovrebbero presentare.
Ringrazio anticipatamente della collaborazione

È chiaro che un’azienda può essere strutturata in “n” rami di azienda. Se svolge sia commercio al dettaglio che all’ingrosso le aste on-line sono precluse nell’ambito del ramo d’azienda al dettaglio. In altre parole, la ratio del divieto di cui al d.lgs. n. 114/98 vuole che la vendita al dettaglio (consumatore finale) non possa essere effettuata nel modo dell’asta. Il d.lgs. 114/98 inquadra l’asta come sistema di vendita