Buongiorno Prof.,
sto riflettendo sulla conferenza di servizi istruttoria semplificata asincrona a seguito di un commento che ho letto oggi nella pagina Facebook Concorsi.
In generale, le conferenze istruttorie si concludono con prese d’atto, delibere, determinazioni.
Le conferenze istruttorie semplificate sincrone assumono sempre la forma del verbale.
Le conferenze istruttorie semplificate asincrone, stante il richiamo all’art. 14 bis operato dal comma 1 dell’art. 14, dovrebbero concludersi con una determinazione conclusiva (una decisione) e, dunque, mi pongo il seguente quesito: la conferenza istruttoria semplificata asincrona può concludersi con verbale, determinazione conclusiva dell’amministrazione procedente o con entrambe?
In altri termini, posso optare per un verbale (sarebbe il resoconto di ciò che è accaduto seppure a distanza e in modo asincrono) oppure utilizzo la determinazione (anche se non mi sembra che sia un provvedimento vero e proprio)?
Grazie in anticipo
Francesco
Buongiorno, lascio rispondere a chi ne sa più di me, ma penso sia Regionale la questione, istruite dal Comune mi arrivano verifiche di assoggettabilità a VAS o piani esecutivi convenzionati o piani di recupero. Tali PP sono assunti con determina dirigenziale con cui vengono adottati insieme al documento tecnico e vengono nominati gli enti con competenza ambientale e viene quindi “convocata” la cds per avviare la fase di verifica che si conclude con il verbale della cds con cui si dice “l’organo tecnico comunale esclude dalla procedura di verifica” (determina) poi la Delibera della Giunta Comunale (pubblicate sul BUR con cui assume validità) della assunzione della variante o del PP con solo informazioni circa la decisione e le conclusioni adottate (se non è il consiglio comunale a istruire la pratica naturalmente determini le tue conclusioni e lasci all’organo responsabile gestirsi la burocrazia)
dimenticavo per chiarezza, i pareri del Comune es servizio Ambiente e territorio sono delle determine come quello che si chiedono agli altri enti che vengono convocati nella CDS anche asincrona (determina ARPA, ASL, Provincia, Beni culturali, Paesaggistica… il provvedimento finale comprende la determina Comunale, però deve anche esserci la fase di consultazione pubblica e la adozione del procedimento finale in Albo pretorio e BUR con i pareri e volontà della pluralità della CDS quindi a occhio Deliberato da Consiglio/Giunta comunale non solo dal dirigente/persona incaricata che invece potrebbe da solo vedere cosa emerge dal verbale.
(se invece la pratica è istruita da qualcun altro determini il parere a chi istruisce e lasci la burocrazia a chi l’ha istruita)