Verifica conformità appalto servizi e liquidazione incentivi

Buongiorno,
ho avviato la gara per la gestione del trasporto scolastico, ho individuato il gruppo di lavoro ed impegnato le somme relative al fondo per l’innovazione e quelle relative al fondo per funzioni tecniche. Sulla base del Regolamento adottato dal Comune, la liquidazione dei compensi segue una tempistica diversa a seconda delle varie fasi. Relativamente alla quota spettante per la fase di esecuzione (non è stato nominato il direttore dell’esecuzione del contratto quindi una parte non sarà distribuita) e una parte di quella relativa al ruolo del RUP verrà liquidata in seguito alla verifica di conformità (trattandosi di un appalto di servizi). Chiedo:

  1. in cosa consiste tale verifica;
  2. chi la deve fare;
  3. quando si deve fare. L’art. 102 del D.Lgs prevede che vada fatta entro 6 mesi dal termine delle prestazioni: considerato che, nel caso dei servizi a differenza dei lavori, le prestazioni rese vengono, di fatto, monitorate durante tutto il periodo di validità del contratto, la conformità può essere verificata a cadenze precise o solo al termine?
    Non posso pensare di procedere alla liquidazione di una parte dell’incentivo a dicembre 2026…
    Grazie