Verifica dei requisiti di residenza e soggiorno per il RdC: competenze dei comuni

Il Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti circa la verifica dei requisiti di residenza e soggiorno ai fini della fruizione del Reddito di Cittadinanza

Con circolare prot. n. 3367 dell’8 aprile 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ricorda che l’art. 5 comma 4 del DL 4/2019, convertito con modificazioni dalla legge 26/2019, attribuisce ai Comuni la competenza circa la verifica dei requisiti di residenza e soggiorno, ai fini della fruizione del Reddito di Cittadinanza.

Dopo aver sottolineato che le modalità di attuazione, si rimanda ad accordo sancito, in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, in data 4 luglio 2019, si evidenzia che la documentazione “di supporto” è stata resa disponibile sul sito web dedicato al Reddito di Cittadinanza alla sezione “Operatori” ovvero alla sezione dedicata alle FAQ.

Nel documento, infine, viene condivisa la documentazione di maggiore rilievo relativa all’attività di verifica e di controllo dei requisiti di residenza e soggiorno.