Verifica DURC Commerio su AA.PP. su società di persone

Buongiorno, siamo in Toscana, in fase di subingresso nella SCIA di un commercio itinerante, abbiamo fatto la verifica DURC del subentrante (art. 93 LRT 62/2018) che è una società in nome collettivo.
Il DURC è risultato regolare ma non vi è iscrizione ad INPS (probabilmente non ci sono dipendenti) allora abbiamo fatto la verifica del DURC dei soci; i soci sono rispettivamente una persona fisica (DURC regolare) ed una società a responsabilità limitata che però ha un debito INPS di 121.000 euro.
Non so se l’irregolarità del socio che non è persona fisica travolge l’intera regolarità della posizione contributiva della società in nome collettivo che è titolare dell’attività, con conseguente perdita di efficacia della SCIA alla quale questa subentra…
Grazie mille per l’attenzione

La tua è una di quelle domande che non può trovare una risposta certa. Io non sono un esperto di diritto commerciale ma posso dirti che il modello che citi non è molto diffuso. Ad uso di tutti i lettori, si veda, ad esempio: https://notariato.it/sites/default/files/6072.pdf

In generale, per le società di capitale vige la regola che la regolarità contributiva deve essere verificata in relazione alla persona giuridica e non ai soci. Per le società di persone, invece, la verifica è anche sul singolo socio. Vedi l’interpello 2/2013

Che dire… benché di fronte a un caso particolare, ci sarebbe gli estremi per un avvio procedimento ai fini della regolarizzazione

In realtà l’avvio era stato fatto a suo tempo; decorsi i 180 gg. concessi per la regolarizzazione però, nessuna osservazione ci è pervenuta e la posizione INPS del socio SRL si è ulteriormente apesantita. A questo punto dovremmo fare il provvedimento di perdita di efficacia. Prima di procedere, visto appunto il caso particolare, volevo essere sicura che il provvedimento fosse correttamente emesso.

Io concordo per l’avvio del procedimento ai fini della regolarizzazione. La srl può essere socio della Snc ma ritengo sia da controllare.
Anche se non riguarda questo caso mi viene in mente il ‘famoso’ bar all’interno dell"Agenzia delle Entrate di Roma che non faceva gli scontrini (visto a Striscia La notizia) e poi è stato verificato che la snc aveva 2 soci: quello ripreso dalle telecamere e una srl di cui era amministratore sempre lo stesso personaggio. La srl non aveva mai presentato i bilanci annuali…