Verifica e seguiti

Un’Azienda Agricola di produzione e vendita vino e olio, oltreche’ di attività di agriturismo viene svolta in due edifici diversi: in uno svolgono l’attività di vendita e di agriturismo e nell’altro si produce. A seguito di un controllo della documentazione è venuto fuori che per l’edificio in cui svolgono la lavorazione, per la produzione di vino e olio, manca l’indirizzo dell’edificio . L’edificio infatti risulta solo in una relazione tecnica allegata alla SCIA. E’ stata presentara tramite il portale “impresa in un giorno” una SCIA per aggiornare la posizione di tale edificio per attività correlate di trasformazione di alimenti. La procedura è corretta? L’ufficio deve rilevare qualcosa?

Fatta salva specifica normativa regionale, l’attività di lavorazione diretta di prodotti agricoli da parte degli agricoltori stessi è soggetta alla sola notifica sanitaria, fermo restando il possesso di eventuali titoli ambientali, di sicurezza,…

Discorso diverso è se l’impresa nell’immobile dove fa la lavorazione fa anche attività di enoturismo e/o oleoturismo, per le quali è previsto specifico adempimento.