Verifiche Art. 80 D.Lgs. 50/2016

In riferimento alle verifiche di cui all’art. 80 nello specifico per quanto concerne i certificati che hanno validità pari a 6 mesi dalla data del rilascio (es. certificato camerale…), qualora la stazione appaltante debba procedere ad un affidamento ad un operatore economico di cui sia già in possesso dei certificati di cui sopra, in corso di validità, richiesti per un precedente affidamento, debba comunque procedere a reinoltrare la richiesta agli enti competenti? Se sì, vi è una fonte normativa che precisi tale circostanza?Grazie.

ciao arianna,
parti dal presuppoto che i requisiti devono essere posseduti " durante tutto l’appalto, nn solo durante la fase di aggiudicazione"
quindi sicuramente il possesso della documentazione ti farà anticipare i tempi per la conclusione del contratto, però ti conviene cmq reinoltrare le richieste ( a ridosso della scadenza dei sei mesi) così da averle pronte quando saranno scadute.
il mio è un consiglio dal punto di vista prettamente pratico: se consideri che alcune ae ti rispondono dopo 2/3 mesi …
buon lavoro