Verso un nuovo Codice dei conttratti pubblici per efficientare la spesa dei fondi del PNRR

Il 7 settembre è partito in Senato l’ esame del disegno di legge delega in materia di Contratti pubblici. La necessità di avere un apparato di norme comprensibili e facilmente applicabile risulta ora fondamentale per avviare in tempi brevi gli investimenti finanziati con le risorse del PNRR e del Fondo complementare.
Secondo il ddl delega, il nuovo Codice Appalti dovrà essere più aderente alle direttive europee sui contratti pubblici, mantenendo livelli di regolazione corrispondenti a quelli minimi richiesti dalle norme comunitarie.
Il Governo nella stesura del disegno di legge delega ha inserito 19 princìpi e criteri direttivi rilevabili a comma 2 dell’articolo 1 dalla lettera a) alla lettera u) che sostanzialmente vanno verso una semplificazione delle procedure nel rispetto dei principi di trasparenza e di concorrenzialità e nella riduzione dei tempi di realizzazione delle procedure di gara.
La novità assoluta è possibile trovarla all’ art. 1 comma 4 del disegno di legge relativo all’adozione ed alla successiva approvazione dei decreti legislativi :

  • il testo del dl/dei decreti legislativi potrebbe essere predisposto dal Consiglio di Stato
  • sono possibili modifiche con l’utilizzazione del sistema del decreto legislativo entro 2 anni dalla data di entrata in vigore del/dei decreti legislativi.
    2021-09-08T07:47:00Z
1 Mi Piace