Vidimazione registro volontari degli ETS

Con nota n. 7180 del 28 maggio 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce chiarimenti in merito alla Vidimazione registro dei Volontari.
Il Ministero del Lavoro rileva che il Codice ha espressamente previsto, in capo a tutti gli enti del Terzo settore che si avvalgono di volontari non occasionali , l’obbligo di iscriverli in un apposito registro degli stessi.
IL registro dei volontari avrà le seguenti caratteristiche :

• la numerazione progressiva delle pagine,
  • la bollatura in ogni pagina,
  • l’apposizione della dichiarazione da parte dell’autorità che aveva bollato le pagine, circa il numero complessivo delle stesse.
    La vidimazione del registro con le modalità sopra descritte è volta a garantire la veridicità del documento e prevenirne una alternazione dei contenuti .
    I volontari elencati nel registro dovranno essere obbligatoriamente coperti da polizza assicurativa contro infortuni, morte e malattie ed RC.
    La vidimazione potrà essere eseguita dal segretario comunale del Comune ove ha sede legale l’ETS o dal notaio.
    Nota-7180-del-28052021-Vidimazione-registro-dei-Volontari.pdf (237,8 KB)

Oltre al registro dei volontari, vi risulta che vi siano obblighi di vidimazione anche degli altri libri/registri degli ETS? Grazie.

Ad oggi quello dei volontari resta l’unico registro che occorre vidimare

2 Mi Piace

Faccio presente che nella realtà nessun Segretario comunale vidima questi registri. Lo fa il Responsabile dell’area Sociale/Segreteria. Questa è la mia esperienza vista in vari Comuni

3 Mi Piace

Grazie molto ineressante. in tale registro compariranno anche i volontari di Protezione Civile ? Grazie

Nel registro vanno inseriti i nominativi di tutti i volontari distinguendo tra quelli continuativi e quelli non continuativi

1 Mi Piace