Vincita concorso durante periodo di prova

Salve,
Se durante il periodo di prova presso un ente pubblico risulto vincitrice in un altra pubblica amministrazione è possibile “conservare” il posto di lavoro nell’ente pubblico di appartenenza ( se nn dovessi trovarmi bene) o questo è possibile solo dopo aver terminato il periodo di prova?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

In generale, il periodo di prova nel pubblico impiego è un intervallo di tempo durante il quale l’ente valuta le capacità e le attitudini del lavoratore rispetto alle funzioni da svolgere. Durante questo periodo, sia il lavoratore che l’amministrazione hanno la possibilità di recedere dal rapporto di lavoro con minori vincoli rispetto al termine del periodo di prova.

Teoria Generale del Diritto e Norme Relative

La normativa di riferimento per il pubblico impiego è il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che disciplina il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. In particolare, l’articolo 35 del D.Lgs. 165/2001 tratta del periodo di prova.

Esempio Concreto

Se un lavoratore durante il periodo di prova in un ente pubblico risultasse vincitore di un concorso in un’altra amministrazione, la possibilità di “conservare” il posto di lavoro nell’ente di appartenenza dipende da vari fattori, tra cui le disposizioni del bando di concorso, le norme interne dell’ente e le eventuali disposizioni contrattuali applicabili.

Conclusione Sintetica

In linea di principio, il trasferimento o la “conservazione” del posto di lavoro tra enti pubblici durante il periodo di prova non è automatico e potrebbe non essere possibile. Tuttavia, ogni situazione è unica e dovrebbe essere valutata alla luce delle normative specifiche e delle circostanze del caso. È consigliabile consultare il bando di concorso, il regolamento interno dell’ente e, se necessario, richiedere una consulenza legale specifica.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune. Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia