Vincitore di concorso rinunciatario perde graduatoria

Buongiorno , mi potete confermare se un vincitore di concorso rinuncia all’assunzione, perde anche il diritto di rimanere in graduatoria come idonea.
Grazie

Buongiorno Michela,

per quanto concerne gli EELL il depennamento dalla graduatoria deve essere previsto espressamente dal Bando o da Norma di legge.

Il TAR Abruzzo, nella sentenza 12 aprile 2022, n. 125**, infatti, ha evidenziato che è illegittimo il provvedimento del Comune che, a seguito della rinuncia del primo classificato, dispone l’esclusione dalla graduatoria di tale nominativo : ed infatti, la decadenza del rinunciatario dal diritto all’assunzione prevista dal bando è circoscritta alla prima proposta di assunzione per i posti messi a concorso, non alle successive che, ove si rendano disponibili ulteriori posti dello stesso profilo, l’amministrazione potrà formulare previo scorrimento della graduatoria, nella quale dunque il vincitore rinunciatario ha interesse e titolo a permanere.

Ciò è una diretta conseguenza dell’art. 91 del TUEL(decreto legislativo n. 267/2000) che dispone che “per gli enti locali le graduatorie concorsuali rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione ”, con la conseguenza che coloro che vi sono iscritti possono essere chiamati a ricoprire i posti che potrebbero rendersi disponibili entro il periodo di vigenza della graduatoria sia presso l’amministrazione che ha bandito il concorso, sia presso altre amministrazioni , secondo i criteri stabiliti dalla sentenza 25 giugno 2020, n. 126, della Corte Costituzionale, che ha ritenuto coerente con i principi stabiliti dall’art. 3 e 97 Cost. lo scorrimento delle graduatorie in alternativa al reclutamento di personale mediante nuovo concorso anche in considerazione del risparmio dei costi che ne consegue.

Per approfondimenti, vedi il link che segue: Il Comune non può depennare dalle graduatorie triennali il rinunciatario all’assunzione - La Gazzetta degli Enti Locali

Simona

1 Mi Piace

Buongiorno Simona,
il vincitore che ha preso servizio nell’ente che ha bandito il concorso, in caso ti richiesta da altro Ente di attingere alla graduatoria, può rinunciare al posto (nel periodo di prova) per andare nell’ente che ha richiesto la graduatoria?

grazie
Smeralda