Vincolo idrogeologico che limita aperture locazioni commerciali

Buonasera,
avrei bisogno di chiedere una consulenza riguardante un permesso per disporre una locazione privata ad uso commerciale in un paesino di montagna nello specifico mondrone nelle valli di lanzo in provincia di Torino.
A quanto pare in merito al vicolo idrogeologico Pai del 2001 non è possibile aprire un’attività commerciale( nel caso specifico sarebbe un cambio di destinazione d’uso da privato a commerciale).
Per attività ricettizie invece sembrerebbe possibile… ma che differenza ci sarebbe tra le due destinazioni? Si potrebbe in qualche modo trovare una soluzione a questo vincolo che inizialmente ci è stato motivato per rischio valanghivo ma poi si è scoperto sia stato posto inseguito all’alluvione del 2000 …
ringrazio per l’attenzione
Grazie

A prescindere dal motivo per cui è stato posto il vincolo, se questo sussiste va rispettato fino alla sua rimozione.
Quindi potrete chiedere una VARIANTE per rimuovere il vincolo (dubito che abbia un seguito!) ma che prevede comunque tempi lunghi.

Quanto alla distinzione fra COMMERCIALE e RICETTIVO il commerciale riguarda le attività di VENDITA DI BENI (negozio) anche all’ingrosso o attività assimilate (es. parrucchieri, acconciatori).

Il RICETTIVO (o DIREZIONALE) riguarda la fornitura di servizi ricettivi quali alberghi, residence ecc…

Sono tipologie completamente diverse da moltissimi punti di vista ed appare ragionevole una limitazione al commerciale non estesa anche al ricettivo.

1 Mi Piace