Visto di Regolarità Contabile, Legittimità dell'Atto e Responsabilità del Responsabile del Servizio finanziario

Salve,
volevo capire meglio circa la necessità o meno di una ulteriore verifica, con conseguente eventuale rallentamento e aggravio del procedimento amministrativo, da parte del Responsabile del Servizio finanziario sulla legittimità delle determine su cui è già stata effettuato e apposto il controllo di regolarità tecnica e amministrativa (art. 147-bis) ad opera dei vari dirigenti e che gli arrivano sulla “scrivania”.

Inoltre, se prima dell’apposizione del visto contabile su una determina quest’ultimo si accorge di una irregolarità/illegittimità dell’atto (Esempio: Manca CIG / DURC / non è citato il possesso ad opera del fornitore dei requisiti generali art. 80, ecc.) può/deve respingere la determina? E nel caso apponga il visto contabile, a che responsabilità è soggetto?

A tal proposito leggevo che la corte dei conti, sezione giurisdizionale per la Puglia, con sentenza n. 677 del 13/11/2019, specificava che “il visto di regolarità contabile (art. 183, c. 7, D.Lgs. 267/2000) attestando la copertura finanziaria, attiene alla fase di esecuzione della spesa e determina l’esecutività dei provvedimenti dei responsabili dei servizi, differendo dal parere di regolarità contabile (art. 49 D.Lgs. 267/2000) che investe la leggitimità delle deliberazioni (ex multis, c.conti, sez. giurid. Trentino Alto Adige, 25/03/2020, n. 114)”.

Mi sembrava però di aver sentito pareri discordanti su questo indirizzo giurisprudenziale.

Ringrazio anticipatamente.

  1. Il responsabile del servizio finanziario DEVE valutare le determine ai fini del visto (da concedere o respingere) nei tempi previsti dal regolamento di contabilità (183 tuel).

  2. può negare qualora vi siano irregolarità sia contabili che amministrative (evidenti) non potendo sovrapporsi alla valutazione tecnica del dirigente responsabile.

  3. la giurisprudenza è discorde sul tipo di controllo (quanto invasivo).

La prassi ci dice che spesso è IPER-INVASIVO anche su aspetti formali al fine di garantire unità dell’azione amministrativa.

https://www.altalex.com/documents/news/2012/07/10/comune-responsabile-di-ragioneria-ha-poteri-di-controllo-sulla-spesa

1 Mi Piace