Vizi di merito - esempi

Buongiorno, sto studiando i VIZI dell’atto ammnistrativo e riguardo ai VIZI di MERITO mi piacerebbe avere degli esempi per memorizzare meglio…Grazie e buona giornata.

2 Mi Piace

Ciao Viviana ,

rispondo in maniera molto semplice e diretta: si tratta di una categoria dottrinale e giurisprudenziale e, dunque, non esiste una definizione legislativa, trattandosi perlopiù di atti non opportuni.

Esempio che mi viene in mente è quello del del sindaco, che essendo libero di decidere per lo svolgimento di una manifestazione di chiudere una strada cittadina piuttosto che un’altra, sceglie di sbarrare quella che di fatto è meno opportuna al perseguimento degli scopi utili: agevolare lo svolgimento della manifestazione e lo scorrimento del traffico.

Importante:

  • i vizi di merito sono vizi che consistono nella inosservanza del principio generale di buona amministrazione (art. 97 della Costituzione), quindi nella violazione, da parte della pubblica amministrazione, di norme non giuridiche di opportunità, equità, economicità, eticità.

  • Tali vizi possono invalidare solo gli atti discrezionali, ossia quelli per i quali è concesso alla pubblica amministrazione di vagliare l’opportunità e la convenienza dell’atto.

  • Si potrebbe dire che il vizio di merito non attiene alla legittimità ma ad una categoria diversa che è infatti definita come opportunità dell’atto.

  • I vizi di merito sono una categoria specifica di vizi, i quali nell’ordinamento vigente sono sottratti al sindacato del giudice amministrativo e ai relativi ricorsi (salvo per casi specificamente indicati).

Buono studio

Simona

2 Mi Piace

Grazie Simona, ho triovato anche io l’esempio del Sindaco. Comunque ti ringrazio molto per la tua risposta, molto utile. Buona giornata.
Viviana

Dott.ssa Anzani, buonasera (mi scusi se mi intrometto in questo topic), ma visto che la legge parla di vizi di merito soltanto in relazione alla figura dell’eccesso di potere, è corretto dire che l’atto inopportuno (viziato nel merito) è sindacabile dal G.A. solo quando tale vizio proviene da eccesso di potere?

Non proprio , non starei a fare classificazioni così nette .

Vedi sul punto:

https://www.forgionegianluca.it/PROCEDIMENTI_AMMINISTRATIVI/DOTTRINA/PROVVEDIMENTO_AMMINISTRATIVO/VICENDE_PATOLOGICHE_PROVVEDIMENTO/annullabilita_vizi_merito.php

A mio avviso chiarisce bene l’impossibilità di inquadrare l’opportunità così schematicamente .

Buono studio

Simona