Volo vincolato con aerostato

Buonasera,
nell’ambito di una manifestazione pubblica è prevista un’attrazione con mongolfiera che effettuerà un volo vincolato da n. 3 funi per un’altezza massima di 20 mt (salita e discesa), con pilota a bordo.

Io ritenevo che dovesse essere richiesta autorizzazione ai sensi dell’art. 57 TULPS, tuttavia il proprietario della mongolfiera (nonché conducente), mi riferisce che proprio per la presenza del pilota e dei vincoli non debba essere richiesta nessuna autorizzazione, perché “questa è necessaria solo per i voli liberi senza pilota” (cit.); afferma, inoltre, che nessun Comune gli ha mai rilasciato autorizzazioni per questa attività, per lui abituale. Nonostante accurate ricerche anche sul sito ENAC, non sono riuscito a trovare circolari o conferme su questo punto.

Il pilota/proprietario Mi trasmette la documentazione del mezzo, assicurazione, suoi documenti e attestati vari. Io ho chiesto anche una planimetria dei luoghi per valutare l’idoneità del luogo di lancio.

Potete gentilmente confermarmi che non è necessaria un’autorizzazione 57 TULPS per il caso specifico e citarmi le norme/circolari di riferimento?

Ringrazio e saluto

Per me l’art. 57 TULPS si applica e lì possono trovare luogo le prescrizioni del caso. Si tratta di una autorizzazione di polizia amministrativa.

Poi trovi indicazioni come queste http://www.infocds.it/public/articoli/pdf/BAFFA_AEROSTATI.pdf

Sicuramente, la chiarezza è poca.

Consiglio di sentire ANAC: Contatti

1 Mi Piace