Whistleblower dlgs 24/2023

Dottore buongiorno avrei una piccola domanda se gentilmente può rispondermi: Al riguardo, l’art. 19, comma 1, del d.lgs. 24/2023, statuisce che:
a) in caso di ritorsioni commesse nel contesto lavorativo di un soggetto del settore pubblico, l’ANAC informa immediatamente il Dipartimento della funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e gli eventuali organismi di garanzia o di disciplina, per i provvedimenti di loro competenza;
b) in caso di ritorsioni commesse nel contesto lavorativo di un soggetto del settore privato l’ANAC informa l’Ispettorato nazionale del lavoro, per i provvedimenti di propria competenza.

Quanto alle conseguenze dell’adozione di una ritorsione, il nuovo decreto statuisce che compete all’autorità giudiziaria adottare tutte le misure, anche provvisorie, necessarie ad assicurare la tutela alla situazione giuridica azionata, ivi compresi il risarcimento del danno, la reintegrazione nel posto di lavoro, l’ordine ci cessazione della condotta posta in essere in violazione del divieto di ritorsioni e la dichiarazione di nullità degli atti adottati .
C’è una procedura particolare per richiedere l intervento dell’AG?