Whistleblowing: quesiti

Buon pomeriggio.
L’azienda per cui lavoro si sta adeguando al nuovo decreto Whistleblowing n. 24/2023 ed il CDA in prossima sede provvederà ad effettuare la nomina del Responsabile per la gestione del canale di segnalazione.
Avrei bisogno di qualche chiarimento circa alcuni quesiti che, nel corso della formazione, mi sono posto:

  1. Il responsabile WB che riceve la segnalazione, può chiedere chiarimenti al segnalato circa gli illeciti rilevati (ovviamente senza svelare l’identità del segnalante) o deve effettuare le indagini ad insaputa del segnalato senza interpellarlo?
  2. Il datore di lavoro (se non è lui il segnalato) può chiedere al RCPT l’identità del segnalante?
  3. Cosa accade quando la segnalazione riguarda il datore di lavoro?
  4. Quando scatta l’obbligo per il RCPT di effettuare segnalazione all’ANAC e quando alle autorità competenti (Polizia o altro)?

In attesa di cortese riscontro in merito porgo cordiali saluti.
Alessandro R.