Adozione aiuola in cambio di parcheggio riservato

Buongiorno, una ditta vorrebbe stipulare una convenzione con il Comune… si impegnerebbe a curare il verde pubblico in una zona del Comune … e in cambio vorrebbe che due stalli del parcheggio siano sottratti all’uso collettivo per averli in uso esclusivo; possibile? Grazie

Se i due stalli sono collocati in un’area classificata come “strada” ai sensi dell’art. 2 del C.d.S. (“l’area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali”), la possibilità di destinarli alla sosta riservata ai veicoli di determinati soggetti è limitata alle ipotesi elencate nell’art. 7.

(Con il termine “circolazione” si intendono il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada)

Ma come si possono cedere ad un pubblico esercizio per metterci i tavolini, perché non è possibile concederli alla ditta? Ovviamente non si sanziona … è come se fossero dati in concessione…

Alcuni spunti, qui:

https://www.lapostadelsindaco.it/servizi-pubblica-amministrazione/30063/parcheggi-autovetture-riservati-per-i-propri-clienti-

Il dubbio è… possibile fare una convenzione con la ditta oppure è necessaria una procedura ad evidenza pubblica considerato che potrebbero interessare anche ad altri? Grazie

Forse non hai letto bene la nota che tu stessa hai linkato, dice la stessa cosa che ho detto io: “la nota elencazione delle ipotesi di riserva di posti cui all’art. 7, comma 1. lett. d) del Codice della strada è tassativa e non ammette estensioni analogiche a categorie di autoveicoli non espressamente previste dalla norma”.

Le occupazioni temporanee di suolo pubblico per così dire “commerciali” (dehors, chioschi, edicole, ecc.) o “produttive” (opere, depositi, cantieri stradali, traslochi, impianti, ecc.) sono un’altra cosa rispetto all’oggetto del tuo quesito iniziale, cioè alla possibilità di riservare due stalli su area pubblica alla sosta esclusiva di veicoli di proprietà della dittà che ha avanzato la proposta al Comune.

Giusto, ma non si tratta di parcheggi riservati … nei posti riservati la polizia locale può sanzionare se sosta auto non autorizzata… si tratterebbe di area concessa al privato, dove lo stesso può anche parcheggiare, ma la polizia locale non sanziona se sosta persona diversa…

«in cambio vorrebbe che due stalli del parcheggio siano sottratti all’uso collettivo per averli in uso esclusivo»: a casa mia questi si chiamano “parcheggi riservati” e il Codice della Strada non ammette questa ipotesi, come avevo già spiegato.

Poi, per carità, alla fine uno decide in base alla propria scienza e coscienza…