Associazioni di volontariato: cioccolata calda, castagne per festività natalizie

Salve. Nel Comune dove lavoro alcune associazioni di volontariato hanno chiesto l’occupazione della piazza pubblica per installare (una domenica di dicembre) dei gazebo e preparare per i cittadini cioccolata, castagne cotte, frittelle ecc. in occasione dell’accensione dell’Albero di Natale. Non essendo la cessione di questi “alimenti” dietro pagamento di un compenso ma ad offerta libera chiedo se sia comunque necessario far presentare a queste associazioni la Scia di somministrazione temporanea alimenti e bevande prevista dalla Legge regionale del Veneto n. 29/2007 oppure se essendo di fatto “gratuita” si possa derogare. Grazie del Vs. aiuto prezioso.

Vedi qua: Piccoli Rinfreschi/notifica/Scia sanitaria - n°2 da mario.maccantelli

A parere mio, vista la gratuità, è del tutto inutile la SCIA per somm.ne temporanea. Non vedo la ragion di applicare una procedura la cui finalità principale è quella di verificare requisiti morali per attività commerciale. Sulla necessità della “notifica 852” ti direi lo stesso ma so che le ASL italiane hanno adottato un’interpretazione molto restrittiva e credo che non sarebbero d’accordo. Vedi, tuttavia, il post linkato

1 Mi Piace

Grazie 1000 della risposta!