Attività di estetista a domicilio

Buongiorno, Regione Toscana, letta tutta la normativa in merito non capisco se un’estetista può esercitare la professione a domicilio dei vari committenti senza avere una sede fissa?

Ritengo di sì anche se molti, immotivatamente, dicono di no. Sul vecchio forum la cosa era stata molto dibattuta.
Restando in Toscana, ma il concetto di principio e traslabile verso ogni regione, possiamo citare:

LR n. 28/2004, art. 8, comma 7
7. L’attività di estetica può essere svolta presso il domicilio dell’esercente in locali che rispondano ai requisiti previsti dal regolamento comunale di cui all’articolo 6. Coloro che esercitano l’attività di estetica, o i loro dipendenti appositamente incaricati, in possesso della qualifica professionale di estetista, possono fornire, presso il domicilio del committente, determinate prestazioni individuate dal regolamento regionale di cui all’articolo 5

Con il DPGR 12R/2014 è stato disposto:
La manicure, la pedicure ed il make-up possono essere eseguite anche al domicilio del committente. La manicure e la pedicure devono essere effettuate con kit monouso sterilizzati.

Legge statale n. 1/90, art. 4, comma 5
L’attività di estetista può essere svolta presso il domicilio dell’esercente ovvero presso apposita sede designata dal committente in locali che rispondano ai requisiti previsti dal regolamento comunale di cui all’articolo 5.

Ricorda l’art. 10 della LR n. 53/2008 (in materia di artigianato)

Art. 10 - Svolgimento dell’attività artigiana
1. L’attività artigiana può essere esercitata in luogo fisso a ciò adibito o presso l’abitazione dell’imprenditore artigiano o di uno dei soci che partecipano al lavoro o in altra sede individuata con il committente, oppure in forma ambulante o di posteggio.

Alla luce della normativa citata non si rilevano espliciti divieti per il solo esercizio al domicilio. Rammentiamo i divieti espressi previsti dalla legge (art. 2**): È vietato l’esercizio dell’attività di estetica e di tatuaggio e piercing in forma itinerante o di posteggio.**

Quindi, a mio avviso ok ma in Toscana le attività sono limitate come indicato dal DPGR citato


il criterio restrittivo, portato avanti dalle associazioni vuole che sia vietato esercitare attività di estetista a domicilio se non si ha un’attività in sede fissa già abilitata. Questa interpretazione, a nostro avviso, resta immotivata.

Vedi qua anche si parla di acconciatore, i ragionamenti sarebbero gli stessi:

1 Mi Piace